Le uscite del mese di luglio - articolo

Il multiplayer in No Man's Sky, un po' di pane per i denti di Switch e la calda estate indie.

Anche questo 2018 pieno zeppo di giochi davvero estremamente interessanti e produzioni imperdibili ha bisogno di una sorta di pausa. A conti fatti è esattamente questo ciò che sembra dirci l'elenco delle uscite del mese di luglio, un mese che per una volta tanto segue la tradizione dell'industria videoludica e va per il "leggero" soprattutto a livello di AAA.

I possessori Switch avranno tra le mani una manciata di esclusive tra cui il porting di Captain Toad: Treasure Tracker e Octopath Traveler mentre gli altri giocatori non potranno che guardare con una certa curiosità al debutto di No Man's Sky su Xbox One. Un debutto che segna anche il lancio di No Man's Sky Next, un aggiornamento gratuito per PS4 e PC (incluso nella versione Xbox One) incredibilmente importante dato che introduce quel multiplayer la cui assenza aveva fatto parecchio discutere al lancio su PC e PS4 del gioco Hello Games.

Poi ovviamente ci sono loro, gli instancabili sviluppatori indie che anche questo mese hanno deciso di non dare pace a chi apprezza anche il mercato non AAA. Tra nuovi capitoli di saghe già affermate come The Banner Saga 3 e il debutto di un giovane game designer premiato ai BAFTA con The Spectrum Retreat ci sono sicuramente delle potenziali gemme da scovare.

3 luglio

Ambientato 50 anni dopo gli eventi del Red Faction originale, Red Faction: Guerrilla consente ai giocatori di assumere il ruolo di un combattente ribelle del movimento Red Faction che combatte per la liberazione dall'oppressiva Earth Defence Force. Red Faction: Guerrilla Re-Mars-tered segna il ritorno profondamente rivisitato dal punto di vista grafico di una IP che probabilmente meritava maggiore fortuna quando debuttò originariamente sul mercato, soprattutto per una interazione ambientale che ancora oggi stupisce e fa scuola.

Runbow è un titolo che con il suo stile colorato e il focus sul multiplayer potrebbe divertire non poco anche come una sorta di party game. Fino a 8 giocatori possono sfidarsi in questo platform che ci chiederà di raggiungere per primi un trofeo presente a fine livello. Un'idea molto particolare del gioco è l'interazione tra sfondo e piattaforme: con il cambiare del colore dello sfondo spariranno le piattaforme dello stesso colore e quindi bisognerà sempre fare molta attenzione al posizionamento e ai cambiamenti degli stage.

6 luglio

  • The Wardrobe (Switch)

Lo studio italiano C.I.N.I.C. Games è pronto a portare su Switch la sua interessante avventura punta e clicca. The Wardrobe ci farà vestire i panni del giovane scheletro Skinny, la cui missione sarà quella di salvare l'anima del suo migliore amico dalla dannazione eterna. Aspettatevi un universo pieno di personaggi strambi tutti da scoprire, tanto umorismo e più di un riferimento ai classici del genere.

10 luglio

Shining Resonance Refrain è il remaster dell'originale Shining Resonance, pubblicato per PlayStation 3 solo in Giappone. Oltre a tutti i DLC originali, ora come parte dell' "Original Mode," Shining Resonance Refrain presenta una nuova "Refrain Mode," che sblocca la principessa imperiale Excella e Jinas come membri del party. Con il combattimento in real-time, sarà fondamentale utilizzare le abilità uniche di ogni membro del party, approfondendo le relazioni con ogni personaggio.

Tempo di indie da tenere assolutamente d'occhio, soprattutto perché si tratta del debutto sul mercato di Dan Smith, vincitore del BAFTA 2016 nella categoria Young Game Designer. The Spectrum Retreat si presenta coma una avventura in prima persona con elementi puzzle che si inserisce nel filone capitanato da quel capolavoro che corrisponde al nome di Portal. Il gioco è ambientato in un futuro non molto lontano all'interno del Penrose Hotel, un luogo pacifico ma stranamente inquietante in cui si può trovare rifugio dal frenetico mondo esterno. L'esplorazione e la presenza di misteriose barriere alimenterà non pochi dubbi sulla natura dell'hotel e sulla reale situazione del protagonista.

11 luglio

  • Warhammer: Vermintide II (Xbox One)

Il mondo di Warhammer incontra meccaniche che ricordano da vicino Left 4 Dead. Molto semplicisticamente Warhammer: End Times - Vermintide può essere descritto in questo modo e il suo sequel è, per molti aspetti, un more of the same molto gradito da parecchi fan. Dopo l'uscita su PC e prima di quella su PS4, Warhammer: Vermintide II debutta su Xbox One proponendo nuove armi, ambientazioni e nemici, 15 campagne con 5 eroi, server dedicati, loot system migliorato, alberi delle abilità più complessi, e supporto alle mod. Volete saperne di più? Date un'occhiata alla nostra recensione di Warhammer: Vermintide II in versione PC.

12 luglio

Milestone si presenta in una veste decisamente inusuale, come solo publisher di un gioco indie italiano che potrebbe sicuramente stupire i fan dei metroidvania ma non solo. Ghostly Matter segue le vicende del professor Penderghost, studioso del paranormale che è alla ricerca di Marvil, collaboratore e amico ormai scomparso nel nulla da anni. Un gioco sicuramente da non sottovalutare e realizzato con estrema cura dal solo Ivan Porrini. Date un'occhiata alla nostra prova di Ghostly Matter.

Una tempesta misteriosa ha fatto naufragare Dracula, Mavis e tutti gli altri sulle leggendarie Isole perdute. Solo noi giocatori potremo riunire il gruppo e salvare i mostri scomparsi, Frankenstein, Murray la mummia e Wayne il lupo mannaro. Hotel Transylvania 3: Mostri in Mare si fonda sull'interazione con gli Impa, delle particolari creature dalle abilità tutte da scoprire e da utilizzare sapientemente per affrontare nemici insidiosi, ottenere tesori segreti e molto altro in una avventura che continua la storia del film Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa.

13 luglio

Una sorta di clone di Mario Kart? All-Star Fruit Racing dovrà cercare di dimostrare di essere qualcosina in più che una mera copia sbiadita e speriamo che il team italiano di 3DClouds riesca in questa impresa. 5 mondi diversi per un totale di 21 tracciati da vivere in modalità Carriera e non solo, il tutto con la possibilità di creare un kart completamente personalizzato sfruttando ben 32.000 combinazioni disponibili.

Se siete possessori di Switch ma avete bellamente ignorato Wii U avrete inevitabilmente ignorato anche alcune esclusive di buona qualità. Captain Toad: Tresure Tracker può essere considerato una sorta di spin-off di Mario ed è sicuramente diverso dai classici platform che hanno per protagonista l'iconico idraulico baffuto. Il concetto di base è molto semplice: Toad non può saltare (per via dello zaino troppo pesante), ma può muoversi liberamente, correndo o camminando, attraverso le piccole ambientazioni multistrato, create in modo da sfruttare ambiguità prospettiche e costringere il giocatore a cambiare spesso punto di vista, per scoprire eventuali passaggi nascosti e oggetti segreti Volete maggiori dettagli? Date un'occhiata alla nostra recensione di Captain Toad: Treasure Tracker in versione Wii U.

Non è Left 4 Dead 3 ma in attesa che Valve accetti l'esistenza dei numeri successivi al 2 vale sicuramente la pena di dare un'occhiata a un gioco che potrebbe riempire proprio quella particolare nicchia facendo gola a chi Left 4 Dead e il suo sequel li hanno spulciati in lungo e largo più e più volte. Earthfall ha ottenuto una accoglienza a conti fatti positiva nel periodo in Accesso Anticipato su Steam e ora è pronto per l'uscita della versione finale. Nel titolo sviluppato da HoloSpark dovremo resistere a orde di pericolosi alieni in compagnia di altri tre alleati fortificando i nostri nascondigli e cercando di completare vari obiettivi.

Bizzarro e folle sono i due aggettivi che meglio si sposano al particolarissimo Epic Loon, un platform fortemente basato sulla fisica che tra modalità single-player, multiplayer in co-op e battle mode vuole trasportarci in un folle tributo ai classici film sci-fi. Bruscamente risvegliati dal proprio sonno, il gruppo di alieni protagonista del titolo tenterà la complicata impresa di prendere il controllo della TV di Joe, proprio l'essere umano che li ha improvvisamente risvegliati.

Descritto come una sorta di incontro tra Final Fantasy VI e Bravely Default, Octopath Traveler è l'ultima fatica di Masashi Takahashi e Tomoya Asano, i due responsabili dello sviluppo di Bravely Default e Bravely Second e indubbiamente una esclusiva da non ignorare nel caso in cui possediate uno Switch. Scoprite questa esclusiva nella nostra ultima prova di Octopath Traveler.

The Spectrum Retreat si presenta coma una avventura in prima persona con elementi puzzle che si inserisce nel filone capitanato da quel capolavoro che corrisponde al nome di Portal. Il gioco è ambientato in un futuro non molto lontano all'interno del Penrose Hotel, un luogo pacifico ma stranamente inquietante in cui si può trovare rifugio dal frenetico mondo esterno. L'esplorazione e la presenza di misteriose barriere alimenterà non pochi dubbi sulla natura dell'hotel e sulla reale situazione del protagonista. Dopo l'uscita su PS4 questo interessante progetto sbarca su PC e Xbox One.

17 luglio

Nel caso in cui foste alla ricerca di un FPS adrenalinico da giocare anche in compagnia dei vostri amici Mothergunship potrebbe decisamente fare al caso vostro. Un bullet-hell veloce e spietato in cui sarà possibile creare la propria arma in ogni dettaglio e cercare di eliminare l'armata aliena che ha conquistato la Terra. Un titolo da non sottovalutare, soprattutto se amate i giochi tutto (o quasi) gameplay.

Sonic Mania Plus celebra uno dei migliori platform del 2017 introducendo due nuovi personaggi giocabili (Mighty the Armadillo e Ray the Flying Squirrel) e una modalità Encore che fornirà un nuovo look alle zone più conosciute con nuove sfide e nuovi layout. Le modalità Competition e Time Attack riceveranno un aggiornamento che consentirà di competere fino a quattro giocatori e sfide fantasma per le prove a tempo. Importante anche la presenza di una edizione fisica che includerà un artbook da collezione di 32 pagine, una copertina reversibile SEGA Mega Drive e un packaging olografico. Tutti coloro che possiedono la versione digitale di Sonic Mania su console e PC, potranno acquistare l' Encore DLC pack separatamente come una sorta di upgrade. Il ritorno in grande stile del porcospino blu di Sega? Scopritelo nella nostra recensione di Sonic Mania.

19 luglio

  • Pool Panic (PC, Switch)

Descrivere Pool Panic non è di certo cosa semplice. Un titolo che sin da una primissima occhiata sembra essere nato da una mente a dir poco originale (anche se folle sarebbe forse il termine più appropriato). Eccoci di fronte al simulatore di biliardo meno accurato del mondo, una avventura in un un mondo strambo con un centinaio di livelli decisamente diversi dal solito gioco di biliardo. Un po' puzzle, un po' avventura, tanta stranezza e originalità.

20 luglio

Adventure Time: i Pirati dell'Enchiridion è il videogioco tratto dalla celebre serie di animazione trasmessa da Cartoon Network. In questa nuova storia di Adventure Time, i giocatori vestiranno i panni di Finn, Jake, BMO e Marceline, per esplorare i loro regni preferiti e incontrare tutti i personaggi della serie di animazione. Il gioco inizia con una Terra di Ooo completamente sommersa, in cui i vari regni sono stati separati proprio a causa dell'innalzamento delle acque. Finn e Jake partono a bordo della loro nuova barca con l'obiettivo di scoprire cosa è successo.

24 luglio

  • Mega Man X Legacy Collection 1 e 2 (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • The Banner Saga 3 (PC, PS4, Xbox One)
  • The Persistence (PS4)

Mega Man X Legacy Collection 1 e 2 è esattamente ciò che vi aspettereste da un titolo di questo tipo. Una notevole collection suddivisa in due parti da Capcom. La prima parte comprende Mega Man X, X2, X3 e X4 mentre la seconda raggruppa Mega Man X5, X6, X7 e X8. Se siete fan di questa serie e l'uscita dell'atteso Mega Man 11 vi sembra troppo lontana potreste sicuramente decidere di cedere a questo tuffo nel passato.

Una delle serie indie che più ha convinto negli ultimi anni in ogni aspetto. Questa potrebbe essere la descrizione perfetta di The Banner Saga, la serie Stoic che con un mix di combattimenti tattici a turni, elementi RPG e fasi da pura avventura narrativa ha deliziato parecchi giocatori sia con il capitolo originale che con il suo sequel. The Banner Saga 3 dovrebbe porre fine alla trilogia e mettere un importante punto sulla vicenda narrata dalla software house. Le scelte dei precedenti capitoli avranno ovviamente delle conseguenze da non sottovalutare e siamo molto curiosi di scoprire cosa accadrà ai tanti personaggi che in questi anni abbiamo imparato a conoscere e amare.

La realtà virtuale non avrà fatto il botto ma i possessori di PlayStation VR si stanno trovando di fronte a un buon catalogo di produzioni da non sottovalutare (anche se probabilmente manca la classica killer app della situazione). The Persistence è un horror in prima persona che sfrutta la generazione procedurale e meccaniche stealth oltre che elementi da FPS. A bordo di una navicella spaziale che in seguito a un esperimento andato per il verso sbagliato ha portato alla mutazione di gran parte dell'equipaggio la parola d'ordine sarà sopravvivere.

25 luglio

  • Remothered: Tormented Fathers (PS4, Xbox One)

Quando un team italiano dà vita a un progetto così ben confezionato non possiamo che parlarne con entusiasmo. Remothered: Tormented Fathers è un survival horror in terza persona che non va per il leggero, un gioco impegnativo e profondamente radicato in parecchi elementi old school tipici del genere. Nel gioco dovremo indagare sulla scomparsa di Celeste nei panni di Rosemary Reed e scoprire quali segreti si celano all'interno della magione del dottor Felton destreggiandoci tra identità false e inquietanti culti. Tutti i dettagli nella nostra recensione di Remothered: Tormented Fathers in versione PC.

27 luglio

Go Vacation include una varietà di giochi cooperativi e competitivi che possono essere fruiti da soli, o fino a un massimo di quattro giocatori, tramite un'unica console Nintendo Switch e una connessione wireless locale. Diverse attività offrono la possibilità di utilizzare i controlli di movimento, rendendo il colpo con la racchetta da tennis e il lancio delle palle di neve ancora più divertenti e coinvolgenti. Sarà una classica compilation imperdibile per le console della grande N?

Un gioco che ha fatto discutere davvero tantissimo sin dal lancio a causa di una comunicazione tutt'altro che perfetta e di un prodotto finale che ha disatteso le aspettative di molti. I vari aggiornamenti pubblicati hanno sicuramente aiutato molto No Man's Sky ma è in contemporanea all'uscita su Xbox One che dovrebbe arrivare l'aggiornamento che tanti attendevano: quello che introduce il multiplayer. No Man's Sky Next è questo importantissimo aggiornamento che sarà già incluso nella versione Xbox One e che arriverà in forma gratuita su PC e PS4. Sarà quell'aggiunta che trasformerà il titolo in ciò che sarebbe dovuto essere sin dall'inizio? In attesa di una risposta, nel caso in cui non conosciate il titolo ecco la nostra recensione di No Man's Sky in versione PS4.

A pochi giorni dall'uscita del terzo capitolo c'è un'occasione davvero molto interessante per tutti coloro che non hanno mai giocato a The Banner Saga. The Banner Saga Trilogy: Edizione Bonus arriva su PS4 e Xbox One proponendo un pacchetto imperdibile composto dall'acclamata trilogia made in Stoic. Questa versione comprende l'intera trilogia, un Best of della Soundtrack, un Mini Art Book, un Poster da collezione e l'oggetto in gioco "Corno di Lichbaen". Se stavate aspettando l'occasione giusta per avvicinarvi alla saga eccovi serviti.

Quella di WarioWare è una delle più folli e apprezzate miniserie della grande N e dopo qualche anno di assenza Nintendo ha deciso di rispolverare questo genere di compilation per ampliare il catalogo di Nintendo 3DS. WarioWare Gold è quindi esattamente ciò che ci aspetteremmo da un WarioWare: una serie di minigiochi che spaziano dai titoli per GameBoy Advance fino a Touched.

31 luglio

I giocatori PC ricordano sicuramente con un certo piacere questo Diablo-like davvero ben confezionato. Recentemente Titan Quest ha debuttato su PS4 e Xbox One con risultati non proprio entusiasmanti ma la speranza, ovviamente, è che la versione Switch si dimostri molto più interessante, magari grazie al tanto decantato fattore portatile della piattaforma. Intanto vi lasciamo alla nostra recensione di Titan Quest in versione PS4.

Tra i giochi in uscita nel mese di luglio che non hanno ancora una data d'uscita troviamo: Star Ocean: Anamnesis (Android, iOS), un free to play ambientato nell'universo di Star Ocean in cui dovrete schierare il vostro "dream team" scegliendo tra una miriade di personaggi apparsi nei precedenti capitoli della saga. Il titolo, pur essendo mobile, dovrebbe tenere fede alla tradizione del franchise e si presenta come un RPG piuttosto classico. Interessante anche la presenza della modalità co-op.

The Wardrobe è un'avventura punta e clicca tutta italiana dallo stile davvero notevole e con tanta voglia di strizzare l'occhio a produzioni classiche del passato. Tanto humour, tanti personaggi con cui interagire e un universo folle tutto da scoprire. Se amate le avventure punta e clicca siete nel posto giusto. Dopo l'uscita su Switch anche i giocatori PS4 potranno finalmente godersi questo progetto nostrano in una data non meglio precisata del mese di luglio.

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di luglio.

Contenuti correlati o recenti

Marvel's Guardians of the Galaxy sta avendo un debutto peggiore di Marvel's Avengers

Marvel's Guardians of the Galaxy per la serie "la qualit ci fa schifo".

Little Devil Inside un'avventura nell'inaspettato nel nuovo trailer gameplay

Come promesso Little Devil Inside protagonista allo State of Play di PlayStation.

'Xbox Game Pass una benedizione'

Gli sviluppatori di Everspace 2 parlano dell'accordo per portare il gioco su Xbox Game Pass.

Articoli correlati...

Commenti (7)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza