Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Warhammer Online

Sulla stabilità dei server, contenuti futuri e molto altro ancora...

Questa settimana boss di Mythic Mark Jacobs è molto occupato dato che il lancio mondiale di Warhammer Online è previsto per domani e l'ultima cosa di cui dovrebbe preoccuparsi sarebbe chiarire i commenti sarcastici rilasciati da Paul Barnett circa EA e la sua competenza nel lanciare MMO in Europa. Beh, forse le cose non stanno esattamente così, perchè per Jacobs tutto fa parte della lunga corsa al lancio e, dopo tutto, dovrebbe saperlo essendosi occupato del lancio del favoloso Dark Age of Camelot circa sette anni fa.

Così, costringendolo a comprimere ulteriormente i suoi impegni, gli abbiamo chiesto ogni possibile informazione sul suo nuovo gioco, a partire dalla stabilità dei server, al bilanciamento dell apopolazione tra Ordine e Distruzione, quanto tempo impiegheranno i giocatori per salire di livello, quanto ce ne vorrà prima che le città vengano saccheggiate e molto altro ancora. Un tipo davvero loquace.

Eurogamer E' vero che vuoi chiudere la querelledei commenti rilasciati da Paul Barnett sul fatto che EA non saprebbe come lanciare un MMO in Europa?
Mark Jacobs

Beh, la prima cosa che c'è da capire è che Paul è Paul. E' un tipo davvero sarcastico e cerca di essere molto divertente, riuscendoci quasi sempre. A vole può essere un po' irriverente e irrispettoso e quindi dovreste guardare a quello che ha detto in quell'intervista sotto questa prospettiva. Secondo e relativo a GOA: abbiamo firmato un accordo con GOA prima che EA ci comprasse, punto e basta. L'idea che noi si sia scelto GOA invece di EA perchè quest'ultima non saprebbe nulla sul gioco online non è vera nemmeno in termini legali. Semplicemente EA non faceva parte dell'accordo.

Circa quello che ha detto Paul relativamente all'ignoranza adi EA sul mondo dei MMO e i lanci di questo tipo di giochi: a Paul piace esagerare. E' ovvio che EA ha tutte le conoscenze necessarie per gestire un lancio come questo essendo stata la compagnia responsabile del lancio del più importante MMO di tutti i tempi Ultima [Online]. Si tratta di un gioco che ha avuto giocatori in Europa e il primo ad aver avuto successo in Giappone, oltre a essere stato il primo titolo a superare la soglia dei 100.000 abbonati.

Bernard non si è guardato allo specchio stamattina. Il suo amico ha trovato estremamente divertenti le scritte sulla sua fronte.

Consideriamo due dei tre aspetti principali del lancio di un MMO: il primo è relativo al fatto che devi essere in grado di sviluppare realmente il dannato prodotto, insomma: il gioco. Poi devi essere in grado di venderlo di hostarlo come si deve, di organizzare il customer service e tutta quella serie di cose. Ovviamente sappiamo come produrre un gioco online, dato che ne abbiamo realizzati un certo numero in passato, e certamente Warhammer avrà un avvio fenomenale. Il secondo aspetto è relativo alla distribuzione ed EA è formidabile in questo settore! Questa è la ragione perchè ci siamo messi con loro anche se non era l'unica compagnia interessata ad acquisirci, tanto che abbiamo rifiutato diverse offerte. Se esaminiamo il panorama distributivo in Europa e Nord America, chi è il migliore? EA fa marketing e distribuzione davvero all'avanguardia. Il terzo aspetto, hosting e customer service, lo gestiamo da noi semplicemente perchè lo facciamo da un sacco di tempo.

Eurogamer Come hanno funzionato i server di Warhammer Online, paragonati ad altri lanci di MMO?
Mark Jacobs

Non abbiamo avuto nemmeno un maledetto problema! Nessun downtime e nemmeno un crash. Cavolo, ecco un po' di statistiche: durante le ultime 48 ore negli Stati Uniti (e credo che in Europa sia successo lo stesso, ma non ho dati disponibili) non si sono verificati crash globali e abbiamo riscontrato solo due zone crash. Tutto qui, su tutta la rete dei server. Si tratta di un dato di stabilità eccezionale per i primi due giorni di gioco.