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DriveClub, social è bello - preview

Il racing di Evolution Studios è quasi pronto al debutto su PlayStation 4.

Colonia - Mancano ormai meno di due mesi all'uscita di DriveClub, l'esclusiva PlayStation 4 prevista inizialmente al lancio della nuova console lo scorso novembre, ma che dopo una serie di rinvii decisi a quattro mani da Sony e il team inglese per sistemare cosa non è andato per il verso giusto, è finalmente pronto per fare la sua comparsa sugli scaffali dei negozi.

Nonostante il titolo Evolution Studios sia nelle ultimissime fasi di sviluppo, i programmatori stanno ancora dando gli ultimi ritocchi a quello che sembra un gioco in gran parte differente da quello mostrato durante il PlayStation Meeting dell'anno scorso.

Il comparto che maggiormente ha giovato del tempo extra messo a disposizione dal colosso nipponico è senza alcun ombra di dubbio quello grafico, che ora mostra orgoglioso un livello di dettaglio che sfiora il fotorealismo, e non stiamo affatto esagerando. Il frame rate rimane incollato a 30 fotogrammi al secondo mentre la risoluzione nativa a 1080p aiuta ancora di più a rendere il tutto più spettacolare, specialmente se parliamo del meteo variabile in pista.

Ancora poche settimane e finalmente scopriremo tutta la verità su uno dei titoli più attesi del 2014 su Playstation 4.

In particolare durante una partita giocata dal game director Paul Rustchynsky, l'effetto della neve che a poco a poco si posava sull'asfalto norvegese e sulla carrozzeria della vettura aveva dell'incredibile, per non parlare della sensazione di velocità che trasmetteva con qualsiasi delle inquadrature utilizzate.

L'altra location mostrata durante la presentazione era ambientata nelle desertiche strade dell'India durante un forte temporale, e dove gli avversari reagivano intelligentemente alle avverse condizioni metereologiche così come visto pochi minuti prima sul circuito nord europeo. E' bene precisare che nonostante sia possibile scegliere, tra le altre cose, l'orario e il clima prima di affrontare un evento, far nevicare in luoghi baciati dal caldo per quasi tutto l'anno non rientra tra le opzioni disponibili.

Le altre tre ambientazioni sulle quali è possibile far cantare i cavalli nel proprio cofano sono il Cile, il Canada e la Scozia, anch'esse dotate del ciclo dinamico giorno/notte come ormai d'abitudine in molti giochi del genere. Quanto al numero degli stage selezionabili, pur non avendo ancora numeri precisi alla mano, ogni livello è presente con ben 3 varianti più gli immancabili reverse.

Passando al fulcro di DriveClub, Paul ha sottolineato ancora una volta l'importanza che i club avranno nel gioco, come il competere con gli amici per migliorarsi giorno dopo giorno e guadagnare fama nel ranking mondiale. Fortuna che anche gareggiando senza essere connessi alla rete si collezioneranno punti esperienza, che andranno poi a sommarsi a quelli conquistati in precedenza nel club non appena ci si collega a internet.

Quanto alla presenza di vetture fuoristrada, Paul ha ammesso che l'idea è stata più volte presa in considerazione dal team, ma a causa della scarso tempo a disposizione, negli ultimi tempi non hanno potuto approfondire la questione. Il game director ha però espresso la sua totale approvazione nel voler inserire macchine da rally, così come tracciati su sterrato per far esprimere al meglio la potenzialità di quei mostri a quattro ruote motrici.

Per il resto DriveClub non è cambiato molto rispetto al nostro ultimo hands-on avvenuto a Los Angeles a giugno: le cinquanta vetture e tutti i tracciati inclusi nel pacchetto sono disponibili non appena si carica il gioco nella console, le 6 differenti inquadratre sono ancora al loro posto, la chat vocale (unico modo per interagire con i compagni del proprio club), i caricamenti sorprendentemente veloci, così come la totale assenza di una qualsiasi modalità multipayer in locale.

Per quanto riguarda il futuro, Evolution Studios sta già pianificando diversi contenuti aggiuntivi da rilasciare dopo l'arrivo nei negozi, come vetture e tracciati, ma anche e sopratutto nuove caratteristiche da implementare nelle funzioni social. Anche l'apprezzato photo mode è al vaglio presso gli studi inglesi e visto l'elevato numero di richieste arrivate negli ultimi tempi grazie ai risultati ottenuti da inFamous: Second Son e The Last Of Us Remastered, le possibilità di vederlo comparire in uno dei futuri update è decisamente concreta.

Spendiamo infine due parole riguardo il remote play su Vita, piattaforma sulla quale si potrà giocare con controlli ottimizzati e accedere a tutto quello che il gioco ha da offrire nel caso la televisione fosse occupata. Confermato anche il completo supporto allo streaming con Vita TV e il cross play con un altro giocatore che non possiede una copia, funzione in arrivo in autunno con l'aggiornamento 2.0 della console.

Il livello di dettaglio grafico raggiunto da Driveclub ha quasi dell'incredibile, specie per quanto concerne i riflessi sulle carrozzerie.

DriveClub, lo ricordiamo, è in uscita su PlayStation 4 il prossimo 8 ottobre, giorno in cui presumibilmente verrà resa disponibile anche la PS Plus Edition per tutti gli abbonati al servizio di Sony. Sebbene nutriamo ancora un pizzico di diffidenza riguardo alla completa riuscita delle numerose funzionalità social, le possibilità di vincere l'agguerrita battaglia per il miglior racing dell'anno ci sono tutte.

Riuscirà il titolo Evolution Studios a non scontentare anche quella fascia di giocatori non interessanti agli aspetti di interazione con gli altri piloti? La risposta a questo e ad altri quesiti arriverà soltanto tra qualche settimana, noi intanto cominciamo a scaldare i motori.

Avatar di Manuel Stanislao
Manuel Stanislao: Manuel muove i primi passi nel mondo videoludico all’età di 8 anni, dopo essere rimasto stregato dal NES del vicino di casa. Nel 2010 entra a far parte di JAVS, per poi approdare ad Eurogamer nel tardo 2011 grazie a un'ignota congiunzione astrale.

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