Splinter Cell: Blacklist

Spotlight

Digital FoundrySplinter Cell: Blacklist - prova comparativa

Sam Fisher su Wii U contro Xbox 360, PS3 e PC.

Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist - prova multiplayer

Abbiamo portato Sam Fisher online. Ecco com'è andata.

Splinter Cell: Blacklist - la videorecensione

Sam Fisher elude tutte le telecamere... ma non le nostre!

Eventi chiave

Un nuovo Splinter Cell all'orizzonte?

Luca Ward pubblica un'altra immagine che potrebbe suggerirne l'arrivo.

Splinter Cell potrebbe tornare con un nuovo capitolo della celebre saga stealth, e a suggerirlo è Luca Ward con l'ennesima immagine di Sam Fisher che ovviamente scatena i rumor.

C'è stato un tempo in cui Sam Fisher ha contribuito a definire un intero genere di giochi con la serie Splinter Cell. Tuttavia, il personaggio sembra apparire sempre meno, essendo ridotto a un semplice cammeo o easter egg in giochi come Ghost Recon: Wildlands, che di recente ha visto apparire il personaggio in un evento in-game. Molti fan sono rimasti delusi dal fatto che Fisher non sia comparso alla conferenza E3 di quest'anno, specialmente dopo che le voci di un nuovo gioco sono state diffuse online. Le cose sembravano "oscure" per il personaggio, ma ora il CEO di Ubisoft Yves Guillemot ha commentato la possibilità di un ritorno dell'eroe.

Un nuovo Splinter Cell confermato dall'evento di Ghost Recon Wildlands?

Il ritorno di Sam Fisher potrebbe essere alle porte.

I rumor riguardanti il possibile ritorno in grande stile di Sam Fisher e della serie Splinter Cell si susseguono da ormai una manciata di mesi e la recente apparizione del personaggio all'interno di Ghost Recon: Wildlands potrebbe, secondo alcuni, aver posto le basi per un vero e proprio nuovo capitolo dell'apprezzata serie stealth di Ubisoft.

Splinter Cell: il doppiatore originale di Sam Fisher parla della possibilità di partecipare a un nuovo capitolo della serie

In un'intervista a Inside Xbox si è discusso anche di interessanti aneddoti del passato.

Splinter Cell tornerà con un nuovo capitolo? Probabile, stando agli ultimi rumor comparsi in rete. Recentemente, infatti, un nuovo episodio della famosa serie sarebbe comparso nei listini di Amazon Canada e, con l'avvicinarsi dell'E3 2018, probabilmente potrebbero esserci interessanti sorprese per i fan di Sam Fisher.

Un nuovo Splinter Cell in arrivo nel 2018?

Il gioco spunta nei listini di Amazon.

Una delle serie del passato che i giocatori hanno apprezzato di più è sicuramente quella di Splinter Cell, ferma al capitolo Blacklist. Sono passati alcuni anni dall'ultimo capitolo della saga, ma sembra che i fan di Sam Fisher potranno tornare a vestire i panni del loro eroe molto presto, stando a quanto comparso su Amazon Canada.

ArticoloCritica e pubblico parlano ormai lingue diverse? - editoriale

Tra simulazioni immersive e una qualità che non paga.

Realizzare una recensione non è poi così complicato. Basta un elenco puntato di pro e contro, un voto espresso in una scala più o meno generica, un pollice verso l'alto o verso il basso e qualche paragone con le opere più apprezzate del momento, ed è praticamente fatta. In fondo l'attuale universo internet lo ricorda incessantemente: tutti possono essere recensori, tutti hanno la possibilità di esprimere la propria opinione e di giudicare il lavoro altrui.

Il CEO di Ubisoft stuzzica i fan di Splinter Cell con delle nuove dichiarazioni

La speranza di un nuovo capitolo c'è, ed è concreta.

Ormai sono passati ben quattro anni dall'arrivo dell'ultimo titolo dedicato a Splinter Cell, ed Ubisoft non solo non ha mostrato nulla di nuovo riguardo alla serie all'E3 di quest'anno, ma non ha nemmeno parlato di un possibile ritorno della serie. Subito dopo l'E3 però il CEO dell'azienda Yves Guillemot ha affermato che Ubisoft non si è dimenticata di Splinter Cell, ed oggi con un post su Reddit il dirigente ha rincarato ulteriormente la dose.

La conferenza all'E3 di Ubisoft è stata una delle più apprezzate, grazie all'annuncio di titoli come Beyond Good & Evil 2 e la nuova IP Skull & Bones, oltre al già conosciuto Assassin's Creed Origins. I fan però non si sono dimenticati di un altro storico franchise dell'azienda, ovvero Splinter Cell, che non ha ricevuto alcuna attenzione da parte di Ubisoft.

ArticoloSplinter Cell Blacklist - Reloaded

Sam Fisher è già pronto per la pensione?

Nell'industria di videogiochi, la creazione di un personaggio dal carisma sufficiente a fare da colonna portante a un'intera serie di videogiochi, non è affar semplice. Tanti i tentativi, di cui quello di maggiore successo può essere considerato indubbiamente Lara Croft, consacrato dal passaggio dal piccolo al grande schermo, ma con altre figure di altissimo livello come Solid Snake o Marcus Fenix (e per oggi con la par condicio siamo apposto).

Le origini di Splinter Cell in un fan-film

La vita di Sam Fisher prima di Third Echelon.

Si intitola The Splinter Cell il fan-film in via di realizzazione da parte di Atomic Productions, e racconta le origini di Sam Fisher prima di entrare a far parte dell'organizzazione Third Echelon.

Una pioggia di sconti su Uplay Shop

I saldi in casa Ubisoft.

Sullo store digitale di Ubisoft è possibile acquistare numerosi titoli ed espansioni a prezzi scontati. Si tratta di una promozione che durerà sino a Pasqua con prezzi ribassati sino al 75%.

I dieci giochi meglio ottimizzati su PC

Ci sono sorprese all'interno!

È fine anno ed è anche tempo di classifiche. Se ne fanno di ogni tipo e di ogni lunghezza e servono sicuramente per riempire il tempo a disposizione che molti di voi (noi stiamo lavorando!) hanno durante le feste natalizie.

L'accessibilità non ha danneggiato Splinter Cell: Blacklist

Più semplice non sempre vuol dire meno complesso, per Ubisoft.

Ubisoft Toronto ha riconosciuto di aver semplificato le meccaniche alla base della serie Splinter Cell con Blacklist, ma questo non vuol dire che, rispetto al passato, qualcosa sia stato "portato via" dal franchise.

ArticoloIl Collezionista - articolo

Vi mostriamo le Collector's Edition di Splinter Cell Blacklist e Final Fantasy XIV.

Una volta c'era solo l'edizione normale, poi arrivò quella con la confezione più bella e magari un poster; ora le Collector's Edition sono diventate una corsa all'eccesso sia come prezzi che come contenuti, in cui ormai una statuetta del personaggio principale è il minimo dei requisiti richiesti per catturare l'interesse dei fan.

Ubisoft collabora con Nvidia per i suoi prossimi titoli

Insieme su Splinter Cell: Blacklist, Watch Dogs e ACIV.

Ubisoft e Nvidia hanno annunciato una nuova collaborazione tecnica per offrire agli utenti PC la migliore esperienza di gioco possibile nei prossimi titoli di Ubisoft in arrivo, tra cui Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist, Assassin's Creed IV: Black Flag e Watch Dogs.

Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist - prova multiplayer

Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist - prova multiplayer

Abbiamo portato Sam Fisher online. Ecco com'è andata.

Nonostante qualche difetto Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist è stata una gradita sorpresa, coadiuvando stili tanto diversi quanto quelli dei primi capitoli e quello dell'ultimo della serie. Era dunque d'obbligo dedicare, ora che abbiamo avuto modo di provare approfonditamente il multiplayer, il dovuto spazio anche al comparto online, senza dubbio uno degli aspetti più interessanti del titolo.

Ben lungi dall'essere stato stravolto, il multiplayer di Splinter Cell: Blacklist è la necessaria evoluzione di quello del precedente episodio, dividendosi ancora una volta in due metà ben distinte. Da un lato c'è il comparto competitivo, dall'altro una nuova e migliorata coop. Proprio quest'ultima presenta il maggior numero d'innovazioni.

Abbandonato il vecchio approccio, che vedeva la cooperativa procedere con una storia a sé, parallela alla vicenda principale, gli sviluppatori hanno deciso di intrecciarla a filo doppio con la campagna, garantendo una maggiore immedesimazione nella trama. Le missioni secondarie della modalità single player diventano quindi il cuore della cooperativa e, sebbene possano essere talvolta giocate anche in singolo, sono state realizzate per dare il meglio di sé quando affrontate con un amico.

Leggi altro...

Splinter Cell: Blacklist - la videorecensione

Splinter Cell: Blacklist - la videorecensione

Sam Fisher elude tutte le telecamere... ma non le nostre!

Sono passati solo che tre giorni dalla nostra recensione di Splinter Cell: Blacklist e, in attesa di proporvi l'articolo dedicato al multiplayer (attualmente in fase di lavorazione), abbiamo pensato bene di trattare il gioco anche in video.

Direttamente dal canale YouTube di Eurogamer.it, eccovi quindi la videorecensione della campagna single player dello stealth game di Ubisoft. Buona visione!

Leggi altro...

Splinter Cell: Blacklist - review

Splinter Cell: Blacklist - review

Il single-player di Sam Fisher, tra passato e futuro.

La serie di Splinter Cell è stata una tra le più interessanti della scorsa generazione, diventando da subito un grande successo e consacrando nel pantheon videoludico il personaggio di Sam Fisher. Dopo tre capitoli però la saga ha iniziato ad arrancare e, date anche le deludenti vendite di Double Agent, è sparitaì dai radar per poi riapparire con Conviction, un titolo apparentemente in grado di svecchiare la serie grazie anche a un personaggio maturo, una storia cruda e alla possibilità d'interagire dinamicamente con l'ambiente.

Quando il gioco è arrivato sugli scaffali dei negozi, però, era molto diverso dal primo, rivoluzionario concept. Poco male, perché seppur diverso, Splinter Cell: Conviction è stato un titolo molto valido e uno stealth come non se ne vedevano da tempo. L'unico problema furono le vendite: pur raddoppiando il risultato ottenuto da Double Agent, Conviction non è riuscito a eguagliare i primi capitoli che, in un mercato dai costi di sviluppo molto inferiori a quelli odierni, erano riusciti a vendere tranquillamente tra le 2 e le 5 milioni di copie ciascuno. E arriviamo dunque oggi, con Ubisoft che ci riprova con Splinter Cell: Blacklist, un titolo che riempie la bocca e che tenta per la seconda volta di rilanciare la serie.

Blacklist si ambienta pochi anni dopo gli eventi narrati nel precedente episodio, con un Sam Fisher più cupo e visibilmente temprato dalle disavventure vissute insieme alla figlia. Da eroe maledetto qual era, torna però ad essere l'agente speciale dei precedenti episodi che antepone la missione e il bene comune alla sua stessa vita. La vicenda passa perciò dallo stile Jason Bourne di Conviction al misto tra Rainbow Six e 007 dei primi episodi, con una trama che pur lontana dai romanzi di Clancy, propone un intrigo di spie che nasconde una critica alla società consumistica americana.

Leggi altro...

ArticoloLe uscite del mese di agosto - articolo

Santi, alieni, vampiri… e la carica dei 101!

Ombrelloni, spiagge infuocate, pigri giorni di fine estate e ritmi generalmente rallentati sono più o meno il marchio di fabbrica di un mese, agosto, in cui rimandare tutto il rimandabile a settembre sembra sempre una buona idea. Per nostra fortuna i videogiochi fanno eccezione, con le uscite che ricominciano a rincorrersi a buon ritmo e una serie di titoli che si contendono la nostra attenzione.

Sam Fisher non è un PC enthusiast

Basta un Core2 Duo per far girare Splinter Cell: Blacklist.

Ubisoft comunicato i requisiti minimi per la versione PC di Splinter Cell: Blacklist, l'ultimo capitolo della storia di Sam Fisher in uscita il prossimo 22 agosto, e da oggi pre-ordinabile su Steam.

Milano - I tanti problemi incorsi durante lo sviluppo di Tom Clancy's Splinter Cell: Conviction portarono ad avere un gioco di qualità, ma alla fin fine incapace di sviluppare fino in fondo le tante idee avute dagli sviluppatori di Ubisoft Montreal. Il nuovo gameplay, così fluido e veloce, affiancato da una certa linearità dei livelli hanno dato vita ad un action intenso e spettacolare, che però si discostava moltissimo dai canoni abituali della serie avente come protagonista Sam Fisher.

ArticoloSplinter Cell: Blacklist - prova

Single, multi e coop. Cosa volete di più?

Los Angeles - Quand'è che un personaggio "immaginario" diventa una vera e propria icona? Semplice, quando per qualche motivo smette di invecchiare. Guardate Superman, Batman o James Bond: oltre 40 anni di servizio sulle spalle, avventure sparse praticamente per tutto il pianeta e nemmeno l'ombra di una ruga o di un capello bianco. L'età sembra essersi fermata anche per il silenzioso Sam Fisher, che pur non essendo un eterno giovanotto non sembra voler assolutamente invecchiare, dimostrandosi ancora un belloccio di mezz'età agile e prestante da fare invidia a George Clooney.

Splinter Cell: Blacklist - preview

ArticoloSplinter Cell: Blacklist - preview

Ubisoft svela il lato meno "oscuro" di Sam Fisher.

Sam Fisher è nato come una sorta di fantasma che si aggirava nelle ombre dei primi Splinter Cell, prima di evolvere, con Double Agent e Convinction, in una vera e propria pantera pronta a balzare con ferocia e brutalità sugli ignari nemici, in uno stealth dai toni decisamente più aggressivi. Blacklist rappresenta ora un ulteriore cambiamento per questo ormai storico personaggio... ma contrariamente alle aspettative di qualcuno si tratta di un ritorno allo stile più ragionato e sottile dei primi capitoli su Xbox.

Quando il gioco fu svelato allo scorso E3, ci venne presentato come un'esperienza super-violenta e brutale, che lasciò sorpresa sia la stampa che la comunità dei fan, impegnati a chiedersi quale fosse la direzione ormai intrapresa dal loro gioco steath preferito. Una reazione che, però, non colse Ubisoft Toronto esattamente di sorpresa.

"È esattamente quello che pensavamo sarebbe successo", dice il game director Patrick Redding. "Il gioco è vastissimo e c'è un'enorme quantità di contenuti che bisogna in qualche modo 'riassumere'. Come si può dimostrare un particolare aspetto, come si può mettere in evidenza l'utilizzo dei gadget, il sistema di customizzazione? La risposta è che non si può. L'E3 è un evento mass-market in cui abbiamo scelto di essere il più possibile esplosivi. Ho apprezzato la reazione 'forte' da parte dei fan, e l'indicazione che forse ci sono delle cose che avremmo potuto fare diversamente."

Leggi altro...

La versione PC di Splinter Cell: Blacklist non ritarderà

Ubisoft promette un'uscita in contemporanea su tutte le piattaforme.

I tempi di conversione dei titoli Ubisoft su PS non sono stati tra i più brevi ultimamente. Un esempio recente è Assassin's Creed III, che è uscito in versione PC parecchio tempo dopo il lancio del gioco per console.

Su GAME compare la "Splinter Cell Ultimate"

Dopo Far Cry 3, è la volta di Sam Fisher.

Neanche il tempo di annunciarvi la comparsa della Ultimate Fra Cry Compilation che sempre su GAME appare all'improvviso "Ultimate Splinter Cell", una collezione di titoli per PC che verrà venduta a 29 sterline.

ArticoloSplinter Cell: Blacklist - prova

Sam Fisher si nasconde tra gli stand della Games Week.

Con un nuovo capitolo di Metal Gear Solid annunciato da poco in via ufficiale e Hitman: Absolution praticamente dietro l'angolo, il rischio di perdere definitivamente le tracce del più famoso "Numero Tre" dell'universo stealth non era un'evenienza così lontana.

I titoli AAA non hanno futuro?

Patrick Redding preferisce le minuscole.

Non più colossal assoluti da tripla A. A dirlo è Patrick Redding, direttore del progetto Splinter Cell: Blacklist, capitolo di una serie che a quell'AAA ha sempre dato la caccia. Durante il Gamercamp di Toronto, Redding ha affermato che l'industria sta lentamente abbandonando l'approccio dei titoli ad alto budget.

"Reazioni impulsive" ai primi trailer di Splinter Cell: Blacklist

"Reazioni impulsive" ai primi trailer di Splinter Cell: Blacklist

Il lead designer prova ad approfondire i due approcci.

L'accoglienza negativa dei fan a Splinter Cell: Blacklist è stata semplicemente "una reazione impulsiva" basata su certe "parti verticali" del gioco, stando al director David Footman.

I primi trailer, tra cui quello mostrato all'E3 2012, hanno evidenziato la componente action della nuova avventura di Sam Fisher, posta peraltro in una insolita ambientazione diurna.

"Tutti possono avere reazioni impulsive, che sono davvero disinformate rispetto a quella che l'esperienza nella sua interezza, a una parte verticale del gioco", ha spiegato Footman a Eurogamer. "Dobbiamo essere molto pazienti finché non sveleremo tutto del nostro titolo".

Leggi altro...

Splinter Cell diventerà un film?

Sembra che Warner Bros e Paramount Pictures stiano lottando per i diritti.

Sam Fisher potrebbe diventare un personaggio cinematografico. Il film di Splinter Cell sembra essere infatti in lavorazione.

Splinter Cell Blacklist avvistato su Wii U

Ubisoft per ora lo ha annunciato su PC, PS3 e X360.

La catena BestBuy ha inserito nel suo listino online una versione Wii U di Splinter Cell: Blacklist, suggerendo così che anche la nuova console Nintendo accoglierà la prossima avventura di Sam Fisher.

Splinter Cell: Blacklist - preview

ArticoloSplinter Cell: Blacklist - preview

Sam Fisher invecchia meglio del vino.

Fateci caso, Sam Fisher è l'unico uomo che invecchiando ha sempre più voglia di muoversi. Quello che una volta era un killer silenzioso, lento e metodico, capace di strisciare pazientemente nell'ombra in cerca del momento giusto per colpire, in Splinter Cell: Blacklist è una macchina da guerra in grado di uscire correndo in mezzo al un gruppo di nemici, eliminarne tre con precisi colpi alla testa, scavalcare un tavolo con una capriola e sbarazzarsi del quarto con una coltellata in gola, senza neppure macchiare la tuta di sudore.

E mentre nei precedenti capitoli Sam era solo un'agente di Third Echelon, adesso è addirittura il comandante in capo di Fourth Echelon. Il motivo per cui il comandante di una organizzazione segretissima debba operare direttamente sul campo, interrogando le persone utili e pugnalando gli ignari mi sfugge, ma è sempre bello vedere un capo che non ha paura di sporcarsi le mani.

Splinter Cell: Blacklist, come si può intuire dal nome, ruota attorno a una lista nera di persone di spicco che vengono ricattate affinché gli Stati Uniti ritirino le proprie truppe da ogni conflitto in cui sono coinvolte.

Leggi altro...