Super Smash Bros.

Eventi chiave

Super Smash Bros. Ultimate, l'ultima opera del maestro Masahiro Sakurai, a poco più di un mese dal lancio fa già parte del libro dei record di Nintendo: un comunicato della società, infatti, ha svelato che oltre 12 milioni sono state le copie distribuite fino a questo momento ai rivenditori. È vero che si tratta del sell-in e non delle unità effettivamente vendute; tuttavia, se consideriamo la velocità con cui le scorte vanno sold out, resta comunque una cifra impressionante.

È arrivato l'aggiornamento alla versione 2.0.0 di Super Smash Bros. Ultimate, che introduce la Pianta Piranha nella già nutrita schiera di lottatori. Ce ne parla VG47.com, che oltre a ciò ricorda che quanti hanno ricevuto il codice per il download della Pianta potranno riscattarlo entro la fine di giugno 2019.

Aggiornamento 2.0 per Super Smash Bros. Ultimate in arrivo?

Secondo voci di corridoio starebbero per arrivare una serie di bilanciamenti.

Super Smash Bros. Ultimate è indubbiamente un successo di critica e pubblico, ma un titolo votato alla competitività come questo va sempre tenuto d'occhio e rivisto e corretto soprattutto in termini di bilanciamento dell'esperienza.

Le esclusive Nintendo Switch hanno dominato il mercato giapponese nel 2018

Super Smash Bros. Ultimate è in testa alla classifica.

Nintendo Switch continua a essere la regina incontrastata del mercato giapponese. Il 2018 è stato un altro anno più che positivo per il colosso di Kyoto nel Sol Levante, essendo riuscito a piazzare ben 8 giochi nella top 10 dei più venduti durante lo scorso anno. Inutile dire che l'effetto Super Smash Bros. Ultimate ha giovato ulteriormente alla distribuzione della console ibrida, che ha toccato quota 6 milioni di unità.

Apprendiamo da Polygon che c'è un'interessante novità sul fronte degli acquisti videoludici: una buona selezione di titoli Nintendo per Switch e 3DS, first-party compresi, è ora disponibile nel catalogo di Humble, compagnia di cui forse avrete sentito parlare per via degli Humble Bundle: offerte di acquisto, cioè, i cui proventi vengono devoluti in beneficienza.

Dopo il caso Fire Attack e Mr. Game & Watch sembra che Super Smash Bros. Ultimate sia ancora una volta entrato nell'occhio del ciclone per la presenza di contenuti ritenuti razzisti da diversi utenti Twitter e di vari forum tra cui ResetEra. Il problema sarebbe l'associazione tra alcuni personaggi di colore e altri lottatori presenti nel titolo della grande N.

Smash Bros. Ultimate rappresenta davvero un salto in avanti generazionale per Switch? - analisi tecnica

Digital FoundrySmash Bros. Ultimate rappresenta davvero un salto in avanti generazionale per Switch? - analisi tecnica

Abbiamo messo a confronto Ultimate con il capitolo precedente uscito su Wii U e 3DS.

Con Switch come unica piattaforma su cui concentrarsi per il loro ultimo titolo, gli sviluppatori di Namco Bandai e Sora Ltd. hanno potuto creare il capitolo più ricco di Super Smash Bros. mai uscito. Dal punto di vista grafico, Super Smash Bros. Ultimate è la più bella incarnazione del franchise di sempre: il roster di 75 personaggi e i molteplici scenari hanno goduto di texture rinnovate e di un nuovo sistema di illuminazione, rispetto alla release per Wii U di quattro anni fa. Si tratta di un ottimo sequel che offre un notevole salto di qualità sia rispetto alla versione precedente per console casalinga che, in modo ancora più impressionante, a quella per portatile. Nelle ultime settimane abbiamo analizzato approfonditamente il titolo sotto ogni punto di vista cercando di capire cosa lo rende migliore (e cosa no) delle ultime due versioni uscite sul mercato. È sicuramente un prodotto di altissimo livello ma è davvero il miglior Smash mai creato?

Prima di tutto, proviamo a mettere questo nuovo progetto nella giusta prospettiva. Con un peso di 14GB, Ultimate contiene tutti i personaggi, le modalità e gli scenari mai apparsi nella storia della serie (inclusi gli assenti dei capitoli WiiU e 3DS come gli Ice Climbers e Solid Snake). Le console di precedente generazione avevano rinunciato agli Ice Climbers perché lo sviluppatore, HAL, voleva mantenere una parità nel roster per entrambe le piattaforme. Nintendo 3DS, infatti, aveva problemi a renderizzare due personaggi per un singolo giocatore a causa di alcune limitazioni tecniche che, di conseguenza, hanno sancito la rimozione degli Ice Climbers anche sulla console casalinga. Su Switch? Beh, tutto è tornato alla normalità, nonostante alcuni aspetti del gioco rendano questo personaggio ancora un po' complicato. Ne riparleremo più tardi ma, in linea di massima, questa versione ci da la possibilità di giocare a Smash come, dove e quando vogliamo.

Perciò cosa ha cambiato e cosa ha lasciato invariato, l'arrivo di Ultimate? In confronto alla versione Wii U, c'è una grande differenza nel metodo di illuminazione. Il director Masahiro Sakurai e il suo team potevano tranquillamente riposare sugli allori offrendo un porting diretto del gioco per Wii U su Switch che, per molti, sarebbe bastato. Gli sviluppatori, però, si sono spinti molto oltre. Per cominciare, il modello di illuminazione è stato drasticamente migliorato, donando ad ogni stage un aspetto molto più nitido, colorato e vibrante. Sia la versione corrente che quella last-gen giravano ad una risoluzione nativa di 1920x1080 sulla TV ma, nonostante questo, la nuova illuminazione offre a Switch una presentazione più brillante e pulita.

Leggi altro...

Con 74 personaggi giocabili, più di 100 livelli, oltre 800 brani musicali e molto altro, Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch non è solo il più grande crossover nella storia dei giochi: è il titolo più venduto in Europa mai realizzato per una console Nintendo (i dati includono sia versioni singole e bundle vendute nei punti vendita, che versioni scaricabili dal Nintendo eShop), superando le vendite al lancio di titoli come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Super Mario Odyssey e Mario Kart 8 Deluxe, che ad oggi hanno già venduto oltre 10 milioni di copie.

Super Smash Bros. Ultimate, l'ultima fatica del maestro Masahiro Sakurai, è da poco approdato sugli scaffali di tutto il mondo macinando vendite record e gettando in una mischia furibonda tutti i giocatori. Mentre video gameplay e sessioni di gioco si moltiplicano su YouTube, qualcuno si è imbattuto in un curioso glitch di cui ha dato notizia Gamespot.

Super Smash Bros. Ultimate: il secondo DLC potrebbe essere dedicato a Dragon Quest

Secondo un rumor Erdrick potrebbe unirsi ai lottatori del brawler Nintendo.

L'annuncio di Joker (Persona 5) come nuovo lottatore in Super Smash Bros. Ultimate ha lasciato tutti sorpresi, la notizia era in realtà trapelata in forma di rumor una settimana prima. Ora secondo la stessa fonte che ha rivelato l'arrivo di Persona 5R su Switch sembra che il secondo DLC del brawler Nintendo sarà a tema Dragon Quest.

Il doppiatore di Mario conquista un peculiare Guinness World Record

La voce di Mario, Charles Martinet, raggiunge un grandissimo traguardo.

La voce di Mario, fuori dal mondo dei videogiochi, si chiama Charles Martinet, un uomo che si è aggiudicato un peculiare Guinness World Recrod per aver effettuato il maggior numero di interpretazioni dello stesso personaggio videoludico, riporta Comicbook.

Super Smash Bros. Ultimate: arrivano i voti della stampa internazionale

Come se la starà cavando l'attesissimo picchiaduro di Nintendo?

Ben prima della sua uscita, che cade precisamente oggi 7 dicembre 2018, Super Smash Bros. Ultimate sapeva già di capolavoro annunciato. Arrivano però oggi i voti della stampa internazionale (e anche il nostro, avete letto la nostra recensione?) e fa piacere scoprire che le pesantissime aspettative su questa nuova esclusiva per Nintendo Switch siano state mantenute.

Super Smash Bros. Ultimate - recensione

È davvero difficile non farsi sovrastare dall'abbondanza di Super Smash Bros. Ultimate. Fin dal primo avvio il gioco fornisce un'infinita serie di input visivi e sonori. È un po' come entrare in un grande parco giochi: ci si guarda intorno un po' spaesati e indecisi su dove cominciare.

Come e più che nei precedenti Smash Bros., Nintendo è stata capace di creare un prodotto enorme e trasversale, che con una miriade di modalità, menù e opzioni è capace di adattarsi alle esigenze e abilità di qualsiasi tipo di giocatore.

Avrete l'imbarazzo della scelta e molto probabilmente inizierete spizzicando a destra e a manca come fareste di fronte ad una tavola imbandita per il cenone di Natale. Passata l'indecisione iniziale, inizierete a capire come gli infiniti sapori di questo sovrabbondante banchetto riescano ad amalgamarsi tra loro per dare vita al menù più ricco e gustoso che riusciate a immaginare... e quello sarà solo l'inizio.

Leggi altro...

ArticoloLe uscite del mese di dicembre - articolo

Botte da orbi in casa Nintendo, la distruzione di Rico e potenziali perle tra mutanti e arte in movimento.

Per una volta il mondo dei videogiochi non ci riserva grandi sorprese e un mese storicamente di calma quasi piatta si rivela effettivamente piuttosto "freddo" dal punto di vista delle uscite. Almeno per quanto riguarda gli AAA.

Super Smash Bros. Ultimate è al centro di massicci leak a settimane dal lancio

Alcune copie del gioco sono arrivate nelle mani sbagliate con troppo anticipo.

Super Smash Bros. Ultimate sarà disponibile per Nintendo Switch solo tra qualche settimana, a partire dal prossimo 7 dicembre, eppure sembra che qualcosa nel lancio del nuovo capitolo della celebre serie di picchiaduro sia andato totalmente storto, almeno stando alla mole di materiale trafugato che circola in rete già in questi giorni.

Super Smash Bros. Ultimate: il nuovo trailer ci offre una panoramica sul gioco

Super Smash Bros. Ultimate: il nuovo trailer ci offre una panoramica sul gioco

Il video di 7 minuti mette in evidenza le varie feature.

I possessori di Nintendo Switch sono in trepidante attesa per l'uscita di Super Smash Bros. Ultimate, l'imminente picchiaduro crossover, già analizzato nella nostra anteprima.

A pochi giorni dal lancio, ecco che Nintendo ha deciso di pubblicare un nuovo video dedicato al suo titolo.

Nello specifico, si tratta di un nuovo trailer della durata di 7 minuti, riportato da Gematsu, che ci offre una panoramica sulle varie feature di Super Smash Bros. Ultimate:

Leggi altro...

Super Smash Bros. Ultimate: i primi 5 minuti della modalità storia World of Light in un nuovo video gameplay

Super Smash Bros. Ultimate è sicuramente un gioco molto atteso nonché una delle saghe di punta della grande N.

Come possiamo vedere Nintendo è tornata a mostrare qualche nuova sequenza del uovo capitolo della sua serie brawler, la quale raccoglie al suo interno il maggior numero di personaggi mia visto. Si tratta dei più celebri franchise della casa nipponica, e tra essi troverete sicuramente il vostro preferito.

In Super Smash Bros. Ultimate non mancherà la modalità World of Light, la quale non è altro che una story mode che ci accompagnerà nella nostra avventura.

Leggi altro...

Super Smash Bros. Ultimate è con molta probabilità l'ultimo grande gioco in uscita nel 2018. Fenomeno di massa negli USA, il picchiaduro di Sakurai si appresta ad arrivare in Italia su Nintendo Switch il prossimo 7 dicembre.

Super Smash Bros. Ultimate e Pokemon Let's Go si apprestano a diventare i due titoli più forti mai arrivati su Nintendo Switch

Il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, sicuro del successo dei due giochi.

Uno dei giochi più attesi dell'anno è Super Smash Bros. Ultimate, l'imminente gioco di combattimento crossover che riunisce oltre 70 personaggi nel più grande roster della storia della serie. Il titolo è stato atteso con impazienza, e ora, tutti voi che lo aspettate con il fiato sospeso, sarete felici di sapere che il gioco ha ufficialmente completato lo sviluppo.

Super Smash Bros. Ultimate entra in fase gold

Trapelano ulteriori dettagli sull'attesissima esclusiva di Nintendo Switch.

Super Smash Bros. Ultimate è un titolo molto atteso, nonché una delle pochissime uscite first party tripla A di Nintendo in programma per quest'anno.

ArticoloMGW 2018: Super Smash Bros. Ultimate - prova

Botte da orbi alla fiera milanese.

Alla Milan Games Week 2018, Nintendo ha allestito un grande stand e Super Smash Bros. Ultimate (insieme a Pokémon Let's Go Pikachu and Eeeve) era sotto i riflettori essendo una imminente e grossa release per il periodo più "caldo" dell'anno: quello delle festività natalizie. La grande N ha quindi dedicato al gioco un grande stand, con una 'gabbia' in cui si svolgevano tornei competitivi con la presenza di pro players (che Lorenzo Mancosu ha sfidato e in qualche occasione anche battuto!)

Luigi è davvero morto nell'ultimo Direct di Super Smash Bros. Ultimate?

Nintendo si esprime sul futuro di Luigi, che nel Direct abbiamo visto cadere vittima di una mostruosa creatura.

Nel corso del Direct che Nintendo ha tenuto nella giornata di ieri, è stato mostrato un lungo trailer per l'atteso Super Smash Bros. Ultimate con il quale gli sviluppatori hanno annunciato due nuovi personaggi, Simon Belmont della serie Castlevania e King K. Rool del franchise Donkey Kong.

Ultimamente sono emerse tantissime notizie sull'atteso Super Smash Bros. Ultimate, abbiamo appreso dell'arrivo dei personaggi Simon Belmont, Chrom e King K. Rool e molte altre informazioni su scenari e musiche. Ma, oltre a tutto questo, Nintendo of Europe ha rivelato che è in arrivo un'edizione limitata di Super Smash Bros. Ultimate, che includerà il gioco, un controller GameCube e un adattatore.

Super Smash Bros. Ultimate: Simon Belmont e King K. Rool si uniscono alla schiera di lottatori

Annunciati i personaggi in arrivo dalle serie di Castlevania e Donkey Kong Country.

Un leggendario cacciatore di vampiri e un cattivo tra i più amati si aggiungono alla numerosa schiera di lottatori di Super Smash Bros. Ultimate, titolo già provato in anteprima per voi. In una presentazione Nintendo Direct incentrata totalmente sull'esclusiva per Nintendo Switch, è stato rivelato che Simon Belmont della serie Castlevania e King K. Rool, l'antagonista principale dei giochi Donkey Kong Country originali, si uniscono alla lotta come personaggi giocabili. Inoltre, la presentazione includeva informazioni aggiuntive su personaggi Eco, nuovi scenari, nuove modalità e su una delle più incredibili collezioni musicali mai contenute in un solo gioco, con oltre 900 brani disponibili per 28 ore di musica. Super Smash Bros. Ultimate sarà disponibile in esclusiva per Nintendo Switch il 7 dicembre.

Un commento del director di Super Smash Bros. Ultimate sul futuro della serie fa preoccupare i fan

Super Smash Bros. Ultimate sarà l'ultimo capitolo del franchise?

Super Smash Bros. Ultimate è stato il grande (e forse unico) protagonista del Nintendo Direct trasmesso nel corso dell'E3 2018, e nonostante l'hype dei fan per questo nuovo capitolo della serie sia alle stelle un commento del director del gioco Masahiro Sakurai ha raffreddato gli entusiasmi, lasciando preoccupati tutti coloro che amano il franchise di Nintendo.

Nintendo terrà tornei di Super Smash Bros. e Splatoon 2 in occasione dell'E3

Scopriamo le prime notizie per quanto riguarda l'E3 di Nintendo.

Nintendo non ha mai avuto fretta di rivelare i suoi piani per l'E3, ma quest'anno la società ha deciso di condividere alcune notizie con un certo anticipo. Come sappiamo la scorsa settimana, riporta Nintendoeverything, Nintendo ha annunciato che Super Smash Bros. e Splatoon 2 avranno i propri tornei alla fiera dell'E3.

Nintendo ospiterà i tornei del campionato mondiale di Super Smash Bros. Invitational 2018 e Splatoon 2 all'E3

L'11 e il 12 giugno giocatori di altissimo livello si sfideranno in una serie di eventi a Los Angeles.

L'11 e il 12 giugno a Los Angeles, un gruppo selezionato di giocatori si radunerà per giocare a Super Smash Bros., e alcuni team qualificati si sfideranno a Splatoon 2 per dar prova di un gameplay di altissimo livello durante un evento organizzato da Nintendo che vedrà come protagonisti i due giochi per Nintendo Switch.

Super Smash Bros.: ecco l'analisi del trailer di GameXplain

Super Smash Bros.: ecco l'analisi del trailer di GameXplain

La community formula le prime teorie.

L'annuncio di Super Smash Bros. è sicuramente stato qualcosa capace di galvanizzare la community del gioco, per cui era solo questione di tempo prima che fioccassero in rete i primi video-analisi del misterioso trailer mostratoci, riporta Mynintendonews.

La natura vaga del trailer rende difficile un'analisi univoca, perciò la maggior parte delle speculazioni sono state spese discutendo gli Inklings che vediamo combattere all'inizio del trailer.

GameXplain ha inoltre toccato anche altri argomenti tra cui potenziali livelli e se il gioco si tratti di un porting o di un nuovo capitolo.

Leggi altro...