Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Batman: Arkham City

L'uomo pipistrello accetta la Sfida…

Il gioco è finalmente uscito. Qualora foste interessati a completarlo al 100%, vi invitiamo a consultare la nostra soluzione completa di Batman: Arkham City!

Uno dei giochi più attesi della prossima stagione è Batman: Arkham City, la prossima incarnazione videoludica del vigilante oscuro sviluppata da Rocksteady Studios.

Come abbiamo già avuto modo di dire in occasione della nostra anteprima dall'E3 di Los Angeles, le novità che dobbiamo attenderci non sono poche. Le nostre gesta si svilupperanno infatti non più nel manicomio di Arkham, bensì in alcuni distretti della città di Gotham City, rendendo il gioco alla lontana una specie di Assassin's Creed: Brotherhood dove, invece dell'eroe incappucciato di Ubisoft, comanderemo quello mascherato di DC Comics.

A seguito della chiusura dell'Arkham Asylum e della prigione di Blackgate, il nuovo sindaco di Gotham, Quincy Sharp, ha infatti ordinato lo spostamento di tutti i prigionieri ad Arkham City, una nuova prigione cinque volte più grande di Arkham Island, che racchiuderà una grande varietà di luoghi caratteristici di Gotham.

La ricetta del gioco, di fondo, sarà la stessa apprezzata sia dal pubblico che dalla critica in occasione di Batman: Arkham Asylum, ovvero un'impostazione beat 'm up piuttosto marcata e ben realizzata, con un valido bilanciamento tra risse violente e sezioni stealth o di investigazione.

Su questo impianto ormai collaudato andranno a inserirsi novità come la possibilità di giocare anche nei panni di Catwoman (che rappresenterà però solo il 10% del gioco) e la presenza di nuovi avversari quali il Pinguino, Due-Facce, Harley Quinn, Hugo Strange, Victor Zsasz, e Mister Freeze.

Il sistema di combattimento, chiamato non senza una certa ragione FreeFlow, vista la fluidità con la quale è possibile inanellare combo di colpi chilometriche, ci esporrà a nuovi attacchi che potranno essere coordinati e simultanei da ogni direzione, dal momento che le gang di Arkham porteranno con sé armi pesanti e che saranno dotate di un'intelligenza artificiale decisamente più insidiosa. Niente paura, comunque, visto che Batman avrà a disposizione il doppio delle animazioni e degli attacchi, inclusi counter e takedown.

Un po' di gameplay.

Trattandosi dell'uomo pipistrello, non potevano poi mancare nuovi gadget come il Sequencer Criptografico V2 e le Smoke Pellet. Non solo, ma i gingilli già presenti nel precedente capitolo verranno arricchiti di nuove abilità.

Queste migliorie tecniche e di gameplay non devono però fare pensare che i Rocksteady stiano trascurando la trama, se è vero che a occuparsi della sceneggiatura inedita sarà Paul Dini, cinque volte vincitore degli Emmy Award. E, a quanto pare, di cose da dire il nostro amico scribano ne avrà parecchie, se è vero che la trama principale del gioco, a detta degli sviluppatori, durerà 25 ore solo per quanto riguarda la missione principale e ben 40 includendo anche la quest collaterali.