Uncharted 3: L'inganno di Drake

Le impressioni post-beta multiplayer.

Il gioco è finalmente uscito. Qualora foste interessati a completarlo al 100%, vi invitiamo a consultare la nostra soluzione completa di Uncharted 3: l'Inganno di Drake!

I videogiochi, almeno secondo chi vi scrive, si dividono fondamentalmente in due categorie: quelli che una volta giocati finiscono su uno scaffale e vengono dimenticati nell'arco di un paio di giorni, e quelli da cui è impossibile staccarsi e di cui difficilmente ci si riesce a dimenticare. Sebbene manchi ancora qualche mese al suo arrivo nei negozi, Uncharted 3 farà sicuramente parte di quest'ultima categoria. Perché? Beh, se avete avuto modo di provare la beta multiplayer del gioco, che ahinoi si chiude proprio oggi, non avete di certo bisogno di una risposta.

Pur proponendo solo parte delle modalità e delle mappe che costituiranno l'ossatura del comparto multiplayer del prodotto finale, questa beta multiplayer è stata più che sufficiente per capire la qualità dell'esperienza che ci attende, contribuendo ad accrescere il già insostenibile hype che sta caratterizzato la vita di molti appassionati del famoso franchise dei Naughty Dog.

Nelle scorse settimane vi abbiamo proposto un primo articolo in cui vi abbiamo raccontato tutti i dettagli sulla struttura generale della suddetta beta ma oggi, giorno successivo alla sua chiusura, è il momento fare un bilancio per capire quali sono le reali prospettive del prodotto... perlomeno sul versante multiplayer.

1
La partecipazione alla beta del gioco è stata massiccia. Uncharted 3 batterà i record del secondo capitolo?

Cominciamo prima di tutto analizzando i contenuti che i Naughty Dog ci hanno proposto nelle ultime due settimane, cominciando con una delle modalità più interessanti di questo sequel, ovvero Avventura Cooperativa, il cui fulcro è proprio il gioco di squadra. Affrontando una serie di sequenze scriptate, inframmezzate da brevi filmati volti a dare un senso alle azioni che si è chiamati ad eseguire, tale modalità mette infatti i giocatori di fronte ad obiettivi di ogni genere, dal recupero di particolari reliquie all'eliminazione di specifici nemici o alla risoluzione di enigmi, obiettivi che nella maggior parte dei casi possono essere perseguiti e dunque completati solo avvalendosi dell'aiuto di un compagno.

A questa ottima modalità se n'è aggiunta poi un'altra che pur essendo fondamentalmente incentrata sulla competizione fra utenti, esalta, attraverso specifici obiettivi, anche la cooperazione, ovvero Cacciatori Cooperativa. In questa variante vi sono infatti due squadre: la prima, composta dai due protagonisti del prodotto, è chiamata a completare specifici obiettivi come ad esempio il recupero di particolari tesori; la seconda, composta da altri due giocatori che vestono i panni di nemici generi, accompagnati a loro volta da altri nemici gestiti interamente dall'IA, ha il compito di impedire che tali obiettivi vengano completati con successo.

Le emozioni non mancheranno di certo, ma coloro che vorranno davvero mettere alla prova le proprie abilità non potranno che dedicarsi, anima e corpo, alla modalità Team Objective, che pur dando l'impressione di essere un "semplice" deathmatch, mette i partecipanti di fronte a diverse varianti di gioco come l'intramontabile Re Della Collina, impreziosendo così l'intensità dell'azione e di riflesso anche il divertimento dell'esperienza. Vista la varietà delle tipologie di gioco offerte, le due squadre che si contenderanno il premio finale dovranno dunque dimostrare non solo grandi abilità di combattimento, ma anche spiccate abilità tattiche per ciò che concerne il gioco di squadra.

Vai ai commenti (28)

Riguardo l'autore

Davide Persiani

Davide Persiani

Redattore

Davide inizia a lavorare nel campo dell'editoria videoludica all'età di 16 anni. Dopo qualche anno di gavetta in Spaziogames e Play Media Company, subisce l'irresistibile fascino di Eurogamer.it.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (28)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza