Minacciata dai fan, l'autrice di Dragon Age II lascia BioWare

I talenti dell'industria possono esprimersi liberamente?

Jennifer Hepler, l'autrice di BioWare molestata dai fan per il suo lavoro su Dragon Age 2 e per aver fatto dei commenti sulla possibilità di saltare le sezioni di combattimento del gioco, ha lasciato lo sviluppatore.

Hepler ha recentemente ricevuto minacce di morte riguardanti se stessa e i suoi figli, diventando il caso più rappresentativo di una lunga serie del genere.

L'autrice ha parlato a Polygon delle conseguenze che questa tendenza potrebbe avere per l'industria del videogioco, in un articolo molto elaborato.

"Cose del genere vengono fuori in quasi ogni discussione con le donne che lavorano nello sviluppo", ha detto Hepler in merito alla propria esperienza.

1
Dragon Age 2 ha segnato l'inizio delle peripezie di Jennifer Hepler.

"In generale le persone sembrano provare a far finta di niente pubblicamente ma si arrabbiano nel privato, e le ragazze più giovani che pensano di entrare nel settore si soffermano a considerare se possano gestire tutto ciò".

"Secondo me questo è il rischio più grande: perderemo il talento di persone che realizzerebbero videogiochi fantastici solo perché non vogliono diventare dei bersagli".

"Molti dei migliori artisti e autori (e anche programmatori)", scrive Hepler, "tendono a essere persone sensibili. Non dovremmo perdere il loro talento solo perché si chiede loro di comportarsi come dei veterani dalla scorza dura".

Polygon ha interpellato anche Greg Zeschuk, l'ex capo di BioWare ormai ritiratosi dal settore.

"Fa parte dell'esporsi", ha commentato Zeschuk. "Vorrei veramente che il problema venisse risolto. Fare videogiochi è già stressante di per sé, senza doversi preoccupare anche di tutto questo".

"Il fatto che i migliori talenti perdano le staffe e mollino non può portare a nulla di buono".

Un altro caso simile è stato quello di Phil Fish, che ha recentemente cancellato lo sviluppo di Fez 2 allontanandosi dall'industry dichiarando: "Non tollererò più questo genere di abusi".

Jennifer Hepler si dedicherà ora alla stesura di un libro e lavorerà come freelancer.

Vai ai commenti (54)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Redattore

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Contenuti correlati o recenti

Fortnite - The End? Un buco nero segna la fine di un'era

L'intera isola di Fortnite: Battle Royale è appena svanita nel nulla.

ArticoloFortnite scompare nel nulla e riscrive la storia - editoriale

Epic Games raduna 7 milioni di persone e torna in vetta a tutte le classifiche di engagement.

Siamo in diretta con The Witcher 3 alla scoperta della versione Switch

L'avventura di Geralt di Rivia anche sull'ibrida della grande N.

Articoli correlati...

Commenti (54)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza