Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il segreto di Xbox One? ESRAM e DirectX 12

Alla BUILD 2014 Microsoft svela ulteriormente l'hardware della console.

In occasione della BUILD 2014, panel organizzato da Microsoft e diretto agli esperti del settore informatico, il colosso di Redmond ha spiegato nel dettaglio il vero valore della ESRAM di Xbox One, inizialmente vista come un problema per molti sviluppatori semplicemente perchè non sfruttata a dovere.

I 1080p e i 60fps non saranno più un problema, a patto però di saper utilizzare nel migliore dei modi la veloce memoria integrata alla GPU con nuovi tool di sviluppo:

"L'ESRAM è una speciale RAM dedicata a cui solo la GPU può accedere, visto che le è posta fisicamente proprio accanto".

"Il suo compito è quello di garantire alla GPU una banda molto ampia e un'altissima velocità di lettura e scrittura (la ESRAM lavora in Duplex NdR). Questo è utile in moltissimi casi, specialmente quando bisogna utilizzare una enorme quantità di dati per il rendering, in grado di occupare fino a 5GB della memoria di sistema. Ecco, in situazioni come questa, ogni volta che si riesce a spostare questi contenuti attraverso una banda passante che è da 2 a 10 volte più veloce di quella standard, beh, ci troviamo davanti ad una grosso vantaggio dell'intero sistema".

"È qui che dovrebbero essere inseriti i contenuti a continuo accesso rapido, come shadow map o back buffer, e tenere gli asset meno utilizzati nella memoria di sistema (DDR3 NdR). In un gioco di guida ad esempio si può decidere di lasciare alla memoria standard la gestione del cielo mentre possiamo allocare la memoria veloce alla gestione delle macchine".

"È cosí che si raggiungono i 1080p, ed è così che si arriva ai 60 frame per secondo", ha spiegato Frank Savage, Team Partner Development di Microsoft.

Ad aggiungere carne al fuoco ci ha pensato anche Brad Wardell, CEO di Stardock, che ha dichiarato come le prossime DirectX 12, che Xbox One integrerà nativamente dal 2015, offriranno un bosst di sistema notevole:

"Il risultato è spettacolare. Non solo sul campo teorico, ma anche in quello pratico. Mentre ogni generazione di schede video prova in tutti i modi a cercare di superare le performance della precedente, qua, con lo stesso hardware, possiamo raddoppiare le prestazioni".

Sarà realmente così? Diteci la vostra.