Gli ucraini 4A Games si trasferiscono a Malta

Gli autori della serie Metro lasciano la loro terra a causa del conflitto.

Lo studio ucraino 4A Games, noto per aver creato la serie di FPS Metro, ha ufficialmente spostato la sua sede a Malta, a causa delle forti tensioni e dei conflitti fra l'Ucraina e la Russia.

Un comunicato del responsabile del business afferma in modo molto formale che Malta offre fantastici incentivi per lo sviluppo di videogiochi e che la compagnia riuscirà ad attrarre i migliori talenti maltesi e ucraini.

Ma un messaggio scritto sulla pagina Facebook di Andrew "Prof" Prokhorov, proprietario dello studio, rivela le ragioni più profonde della decisione.

Ecco le sue parole, nella traduzione pubblicata dal sito Polygon:

"Cara terra natia, questa mattina ti stiamo lasciando per un po' di tempo. Non perché non ti amiamo, ma perché dobbiamo - altrimenti 4A Games cesserà di esistere - è molto difficile trovare investitori mentre siamo in guerra con [Putin]. Possiamo capire i publisher, ma i nostri cuori sono addolorati e ci sentiamo come traditori, perché stiamo lasciando il nostro Paese nel tumulto. Non siamo traditori, ti amiamo, Ucraina, e avremo con noi una nuova parte di Ucraina nella non così distante Malta. 4A Games Malta è una compagnia ucraina."

La frase conclusiva di Prokhorov è, a quanto dice il traduttore di Polygon, un modo di dire tradizionale dell'esercito ucraino:

"Gloria all'Ucraina! Gloria agli eroi! Morte ai nemici!"

La speranza è che la nuova sede aiuti gli sviluppatori a ritrovare la serenità e attirare nuovamente gli investimenti, nonostante la difficile scelta che hanno dovuto compiere.

1
4A Games all'arrivo a Malta. Fonte: @sergeiklimov su Twitter.

Vai ai commenti (8)

Riguardo l'autore

Elio Cossu

Elio Cossu

Redattore

Morso da un C64 radioattivo in tenera età, si trasforma lentamente in un videogiocatore accanito e nerd di un certo livello. Lo si trova spesso a frugare tra i giochi indie alla ricerca di qualche perla nascosta.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (8)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza