Alan Wake 2: un video gameplay ci mostra il prototipo del gioco che non verrà mai pubblicato

Sam Lake: "C'è ancora speranza per il futuro della serie".

1
Secondo Sam Lake c'è ancora speranza per il futuro di Alan Wake

Prima di lavorare all'esclusiva Xbox One, Quantum Break, si era più volte vociferato che Remedy Entertainment si sarebbe concentrata sullo svluppo di un sequel di Alan Wake.

Alan Wake è un titolo di ottima qualità che fu vittima di uno sviluppo a dir poco travagliato e che non ottenne il successo tanto sperato dalla software house. Nonostante i problemi che affliggevano la produzione, il gioco divenne un vero e proprio cult tanto da meritarsi due DLC, The Signal e The Writer e uno spin off standalone, Alan Wakes's American Nightmare.

Il creative director di Remedy, Sam Lake, è stato il protagonista di un'intervista rilasciata a Polygon che ci ha permesso di scoprire alcune caratteristiche dell'ormai abbandonato (ma non completamente morto) Alan Wake 2.

"Sin dalle prime fasi di sviluppo di Alan Wake abbiamo dato per scontato che avremmo creato un sequel e per questo motivo abbiamo strutturato i personaggi, la storia e i dettagli del mondo di gioco in un certo modo. Verso la fine dello sviluppo di Alan Wake ci siamo riuniti e abbiamo iniziato a raccogliere delle idee dettagliate sul sequel e sul futuro della serie. Non appena avevamo completato il gioco abbiamo iniziato a lavorare e a pianificare il secondo capitolo."

Lake spiega che in Alan Wake 2 sarebbe stata inserita una meccanica che permetteva al giocatore di riscrivere il mondo che lo circondava continuando la storia dal cliffhanger che concludeva il titolo originale. Remedy ha creato un prototipo e lo ha mostrato a diversi publisher, ma nessuno si dimostrò interessato al gioco e il materiale creato venne utilizzato per altri progetti.

La serie è quindi morta e sepolta? Secondo Lake c'è ancora speranza per Alan Wake.

"Ci troviamo in una situazione in cui iniziamo a pensare al futuro e stiamo discutendo su cosa creare dopo Quantum Break. Tra le altre cose stiamo discutendo con diversi partner la possibilità di sviluppare Alan Wake 2 ma per il momento non è ancora stato deciso nulla.

"Mi picerebbe tornare sulla serie. Penso che il tempo abbia affinato le idee che avevamo per il sequel. Sembra quasi che tutto il tempo avuto abbia reso il progetto più interessante ed eccitante."

Il futuro di Alan Wake è tutt'altro che segnato, quindi, ma per il momento non ci resta altro da fare che dare un'occhiata al prototipo del gioco che non verrà mai pubblicato e rammaricarci per un franchise pieno di potenziale che rischia di essere abbandonato.

Cosa pensate delle dichiarazioni di Lake e del video gameplay? Vi piacerebbe giocare ad un nuovo capitolo della serie?

Vai ai commenti (27)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Dying Light 2 ha una finestra di lancio?

Ecco il periodo in cui potrebbe arrivare l'atteso gioco di Techland e Square Enix.

Gli sviluppatori di Remothered: Broken Porcelain svelano gli inquietanti misteri e i personaggi dell'imminente survival horror

Il seguito di Remothered: Tormented Fathers può essere aggiunto alla lista dei desideri su Steam.

Gylt: il survival horror in esclusiva per Stadia si mostra nel trailer di lancio

Un'avventura oscura e contorta che sarà disponibile all'arrivo del servizio di Google.

Articoli correlati...

Gylt: il survival horror in esclusiva per Stadia si mostra nel trailer di lancio

Un'avventura oscura e contorta che sarà disponibile all'arrivo del servizio di Google.

Moons of Madness - recensione

Rock Pocket Games ci porta su Marte, alla scoperta dell'orrore che si cela nelle profondità del cosmo.

Commenti (27)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza