Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Game Awards: pochissime donne tra i giudici, è polemica

Si lamenta l'irrisoria eterogeneità del gruppo.

Il prossimo ed importante evento di premiazione focalizzato sull'industria videoludica, The Game Awards 2015, è composto da 32 giurati, di cui solo 2 sono donne.

Di recente sono state lanciate le nomination dei vari giochi candidati alle onorificenze, nonché l'identificazione dei rispettivi giudici. Inizialmente in una rosa di 32 individui era presente una sola donna.

Questa circostanza non è stata subito chiara ai più, dato che molti membri della giuria appena selezionati non erano al corrente di un'eterogeneità così scarsa, ma una volta preso coscienza della situazione alcuni giornalisti hanno rinunciato repentinamente all'incarico.

Sembra proprio essere il caso di Keith Stuart, giornalista di The Guardian, il quale ha dapprima chiesto formalmente di essere escluso dal consiglio dei giudici, per poi motivare tale decisione attraverso un tweet, in cui dichiara che la presenza di una sola donna è qualcosa di poco apprezzabile.

Altre testate di spessore hanno invece provveduto ad innalzare il contributo dell'elemento femminile, inserendo un rappresentante donna, è il caso di Polygon. Così il numero complessivo di donne nella giuria ammonta, come accennato, a 2.

Si tratta comunque di una minoranza che non passa di certo inosservata. Voi cosa ne pensate?

Fonte: NeoGAF