Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Valve: "77.000 account vengono derubati ogni mese"

L'azienda sottolinea l'importanza della verifica in due passaggi di Steam Guard.

Valve ha pubblicato un interessante post su Steam nel quale analizza alcuni dati riguardanti lo scambio e la vendita di oggetti sottolineando l'importanza della verifica in due passaggi garantita da Steam Guard.

Si tratta di una misura di sicurezza che rende più veloci gli scambi tra gli utenti e che, nelle intenzioni di Valve, è pensata per rallentare gli hacker che scambiano oggetti attraverso account compromessi. Purtroppo ci sono moltissimi utenti che non utilizzano questa app rischiando di diventare delle vittime delle molte persone che vogliono arricchirsi illegalmente su Steam.

"Ormai c'è abbastanza denaro nel sistema da rendere il furto virtuale di beni su Steam un vero business per gli hacker più abili," spiega Valve. "Praticamente ogni account Steam attivo è convolto nello scambiare oggetti o carte con abbastanza valore da diventare un possibile bersaglio per gli hacker. Ogni account Steam è un potenziale bersaglio.

"Quello che era un piccolo gruppo di hacker è ora diventato una vero e proprio network organizzato in questo tipo di business. È più semplice per loro attaccare gli utenti che non capiscono come rimanere sicuri online ma la presenza di oggetti rende tutti dei bersagli.

"Vediamo circa 77.000 account derubati ogni mese. Proteggere i vostri oggetti contro qualcuno che li ruba come proprio lavoro è una battaglia a perdere. Possiamo aiutare gli utenti che sono stati hackerati a ripristinare l'account e gli oggetti ma questo non è un deterrente per il business degli account hackerati. La situazione sta solo peggiorando."

Valve vuole, quindi, spingere tutti ad attivare l'app per la verifica in due passaggi. Cosa pensate di questo post e di questo particolare problema di Steam?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!