Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Quante unità venderanno gli headset per la realtà virtuale nel 2016?

IHS ci rivela le proprie previsioni su PlayStation VR e non solo.

Negli ultimi anni quello della realtà virtuale è diventato uno dei settori su cui diverse aziende hanno deciso di investire con particolare decisione.

Il 2016 dovrebbe essere l'anno buono per il lancio di un gran numero di headset e gli analisti stanno già cercando di capire quale potrebbe essere l'accoglienza del pubblico di fronte a questa tecnologia. PlayStation VR, HTC Vive e Oculus Rift saranno un successo? Ecco l'opinione di IHS Technology, una delle società leader nell'analisi del mercato.

Secondo le previsioni il visore più venduto a fine 2016 sarà Google Cardboard (il "visore" ovviamente più economico) con 2,1 milioni di unità, seguito da PlayStation VR con 1,5 milioni di unità, da Oculus Rift con 560.000 e da HTC Vive con 440.000. Secondo questa analisi, quindi, l'headset Sony potrebbe rivelarsi un successo grazie ai costi "contenuti" necessari per il suo utilizzo.

Per utilizzare il VR sarà, infatti, necessario acquistare una PS4 spendendo molto meno rispetto a quanto si spenderebbe per un PC pronto per la realtà virtuale e, inoltre, secondo IHS PlayStation VR costerà meno degli altri visori.

Per quanto riguarda l'andamento generale di questo mercato, IHS prevede che nei primi cinque anni la realtà virtuale sarà un mercato di nicchia, con un'espansione più lenta rispetto a quella dei Blu-Ray e delle televisioni 3D. Cosa pensate di queste previsioni?