Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

House: "il successo di PlayStation 4 è positivo per tutta l'industria"

"Vendere più di PS2 è quasi più importante della rivalità con Microsoft".

Le dichiarazioni del CEO di Sony Computer Entertainment, Andrew House, sono comprensibilmente le dichiarazioni di un uomo che è estremamente soddisfatto dell'andamento di PS4.

La console ha superato il traguardo di 30 milioni di unità vendute nel mese di novembre, con ben due mesi di anticipo rispetto a quanto fatto da PlayStation 2 (nel suo ciclo vitale), una piattaforma che è tuttora la più venduta nella storia di questo settore. House ha parlato del successo di PS4, del suo futuro e della rivalità con Microsoft in un'intervista rilasciata a The Guardian.

"In questa generazione abbiamo lanciato PS4 contro un considerevole background di scetticismo sul ruolo delle console stesse. Le persone dicevano che le console erano morte e che i device mobile erano le uniche piattaforme da gaming. Ma ciò che vedo tra i publisher e gli sviluppatori è un grande senso di fiducia. Questo si traduce in qualcosa di fantastico per i giocatori perché se gli sviluppatori sanno di avere una fan-base che vuole i loro contenuti sono disposti a prendersi più rischi creativi. Si sentiranno più sicuri nel lanciare nuove IP che, secondo la mia opinione, sono la linfa vitale dell'industria.

Il CEO di SCE ha anche parlato del 2016 e della futura line-up di PS4, sottolineando una particolare attenzione anche per quei progetti "diversi" come No Man's Sky e Dreams.

"Normalmente è nel secondo o terzo anno di un ciclo vitale che gli sviluppatori iniziano a sfruttare davvero una nuova piattaforma. Quando abbiamo iniziato in questo business, i fondatori avevano un focus molto forte sulla necessità di prendersi dei rischi creativi, e credevano che potare qualcosa di nuovo nel mondo dei videogiochi fosse il fulcro di questo lavoro."

Infine House ha speso anche alcune parole per Microsoft e per la rivalità con la concorrenza, sottolineando come al momento sia comunque più importante vendere più di PS2.

"Penso che quella tra Microsoft e Sony sia una competizione molto sana. Penso che da quando Phil Spencer ha preso le redini della divisione Xbox si sia rivelato molto onesto per quanto riguarda il loro approccio. Ha fatto delle dichiarazioni lusinghiere nei nostri confronti da vero gentiluomo. Se guardate a qualcosa come la realtà aumentata per loro e la realtà virtuale per noi, entrambi stiamo cercando di costruire una vera e propria categoria. In definitiva c'è un obiettivo comune nel costruire grandi esperienze per i giocatori."

Per quanto riguarda le vendite l'obiettivo di Sony pare piuttosto chiaro:

"Rimaniamo avanti rispetto alle vendite di PS2 nello stesso periodo del suo ciclo vitale. Questo per me è quasi più importante rispetto alla rivalità con Microsoft e alla fetta di mercato che possediamo rispetto a loro."

Cosa pensate del successo di PS4 e delle dichiarazioni di Andrew House?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics
PS4

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!