Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il 16% degli sviluppatori sta lavorando a giochi per la realtà virtuale

Ecco il report annuale sullo stato dell'industria della GDC.

Ogni hanno il report GDC State of the Industry ci permette di scoprire l'attuale andamento dell'industria videoludica e quali piattaforme stanno suscitando sempre maggiore interesse tra gli sviluppatori.

I dati di quest'anno sottolineano un calo nell'interesse verso PC, 3DS e Wii U ma un considerevole aumento per quanto riguarda l'interesse verso la realtà virtuale. Secondo il report il 16% degli sviluppatori intervistati sono al lavoro su un progetto per la VR, un dato in netta crescita rispetto al 7% fatto registrare l'anno scorso (Oculus Rift è l'headset più popolare). Il 15% degli sviluppatori ha, inoltre, confermato di voler incorporare la VR all'interno del loro prossimo titolo.

Per quanto riguarda alcune impressioni generali su questa tecnologia, il 75% degli sviluppatori credono che sia la realtà virtuale che la realtà aumentata siano un business sostenibile ma allo stesso tempo il 27% non crede che si possa raggiungere la base installata delle attuali console. Per quanto riguarda la diffusione della VR e della realtà aumentata, secondo il 38% degli intervistati la tecnologia sarà all'interno del 10% delle case degli US nel 2020.

Per quanto riguarda l'interesse verso le altre piattaforme, il PC ha registrato un calo del 4% raggiungendo quota 52%, lo sviluppo attivo su Wii U e 3DS è sceso dell'1% mentre quello su PS4 e Xbox One è salito dell'1% raggiungendo quota 27% e 23%.

Questi dati si basano sul feedback ricevuto da 2000 sviluppatori Nordamericani. Cosa ne pensate?

Fonte: VG247.com