Il 16% degli sviluppatori sta lavorando a giochi per la realtà virtuale

Ecco il report annuale sullo stato dell'industria della GDC.

1

Ogni hanno il report GDC State of the Industry ci permette di scoprire l'attuale andamento dell'industria videoludica e quali piattaforme stanno suscitando sempre maggiore interesse tra gli sviluppatori.

I dati di quest'anno sottolineano un calo nell'interesse verso PC, 3DS e Wii U ma un considerevole aumento per quanto riguarda l'interesse verso la realtà virtuale. Secondo il report il 16% degli sviluppatori intervistati sono al lavoro su un progetto per la VR, un dato in netta crescita rispetto al 7% fatto registrare l'anno scorso (Oculus Rift è l'headset più popolare). Il 15% degli sviluppatori ha, inoltre, confermato di voler incorporare la VR all'interno del loro prossimo titolo.

Per quanto riguarda alcune impressioni generali su questa tecnologia, il 75% degli sviluppatori credono che sia la realtà virtuale che la realtà aumentata siano un business sostenibile ma allo stesso tempo il 27% non crede che si possa raggiungere la base installata delle attuali console. Per quanto riguarda la diffusione della VR e della realtà aumentata, secondo il 38% degli intervistati la tecnologia sarà all'interno del 10% delle case degli US nel 2020.

Per quanto riguarda l'interesse verso le altre piattaforme, il PC ha registrato un calo del 4% raggiungendo quota 52%, lo sviluppo attivo su Wii U e 3DS è sceso dell'1% mentre quello su PS4 e Xbox One è salito dell'1% raggiungendo quota 27% e 23%.

Questi dati si basano sul feedback ricevuto da 2000 sviluppatori Nordamericani. Cosa ne pensate?

Fonte: VG247.com

Vai ai commenti (1)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Cyberpunk 2077 conferma l'uscita dell'agognato aggiornamento next-gen e un'altra patch importante

Finalmente sappiamo quando Cyberpunk 2077 riceverà il suo upgrade per PS5 e Xbox Series X/S.

Articolo | PlayStation 5 e Xbox Series X/S: Le console next-gen un anno dopo

Il bilancio del primo anno di next-gen e le console a confronto.

Articoli correlati...

Black Friday: Le migliori offerte sui videogiochi PS5

Sony propone tanti sconti sui migliori videogiochi PlayStation 5!

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza