Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gli analisti di DFC sono convinti che Microsoft abbandonerà il business dei videogiochi

DFC critica le strategie dell'azienda di Redmond.

L'annuncio di Xbox One S e di Project Scorpio non ha di certo convinto tutti gli addetti ai lavori e non mancano degli analisti piuttosto scettici nei confronti della strategia adottata dall'azienda di Redmond. Tra gli scettici spiccano in particolare gli analisti di DFC.

Nel corso di un incontro con gli investitori, è stata criticata la strategia di Microsoft arrivando addirittura a mettere in dubbio la permanenza della compagnia all'interno del mondo dei videogiochi. Ecco quanto riportato da MCV.

"Il problema più immediato è il fatto che Microsoft ha uccios Xbox One Slim subito dopo l'annuncio. Se c'erano molti utenti interessati a Xbox One sono stati spinti ad attendere l'arrivo di Scorpio nel 2017. Microsoft può solo sperare che l'interesse intorno a Project Scorpio si attenui ma è improbabile. Questi sono dei problemi derivanti dalle dichiarazioni poco chiare della compagnia.

"Il prezzo di Xbox One è fantastico, la versione Slim è molto bella ma tutti i nuovi giochi usciranno su PC, quindi perché investire in una console? Basta effettuare un upgrade per il vosto PC e nel caso si volesse comprare una console perché farlo ora con Scorpio in arrivo? Tutti questi punti sono punti negativi per la vendita di nuovo hardware e aprono la strada a Sony e anche a Nintendo con NX.

"Il problema più grande è: Microsoft avrà una divisione gaming per quando uscirà Project Scorpio? La questione non è se Microsoft uscirà da questo business ma quando e come. DFC non pensa che Xbox verrà semplicemente abbandonata ma qualcosa succederà. Il valore del brand Xbox continua a mutare con il grosso dei vantaggi che è legato a Windows 10."

Al di là di queste ipotesi, ufficialmente Microsoft ha sottolineato che il mercato console è fondamentale per le strategie della compagnia.

Cosa pensate delle dichiarazioni degli analisti di DFC? Si tratta di una visione troppo pessimistica per il futuro di Xbox?