Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il progetto fan made Doom: The Roguelike rischia di chiudere dopo 14 anni per una denuncia di ZeniMax

Nato 7 anni prima dell'acquisizione di id Software.

Dopo ben quattordici anni dall'uscita del progetto fan-made Doom: The Roguelike, uno dei creatori del gioco, Kornel Kisielewicz, si è visto recapitare una mail di ZeniMax, decisa a voler vedere chiuso il progetto.

ZemiMax detiene infatti di diritti di Doom e a quanto pare non desidera che il proprio nome venga collegato a tale progetto amatoriale.

Si tratta di una presa di posizione decisamente insolita da parte di ZeniMax, visto che, come riporta GameSpot, proprio in questi giorni gli account social ufficiali di Doom avevano invitato le persone a sostenere il progetto fan-made Brutal Doom 64 in occasione dei The Game Awards, a differenza di Nintendo che ha chiesto di eliminare dalla nomination i giochi amatoriali che coinvolgevano le proprie proprietà intellettuali.

La cosa ancora più assurda riguarda proprio l'anzianità del progetto Doom: The Roguelike, attivo ben sette anni prima che ZeniMax acquisisse id Software e le relative IP.

Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi, ma nel frattempo il sito di Doom: The Roguelike è ancora attivo e il gioco può essere scaricato.

Avatar di Pier Giorgio Liprino
Pier Giorgio Liprino: Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Related topics
PC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!