Gli streaming di videogiochi superano Netflix e compagnia

Twitch and chill?

A un sacco di gente piace vedere gli altri giocare. Stando a una ricerca pubblicata di recente da SuperData, il pubblico degli streaming videoludici e dei canali di gaming ammonta a circa 665 milioni di persone ed è in costante crescita.

Lo riporta PCGamer, secondo i cui calcoli ormai ci sono più spettatori per i video di gaming che per Netflix, HBO, ESPN e Hulu messi insieme. Un esempio? Neflix conta circa 100 milioni di sottoscrizioni, Hulu ha 12 milioni di abbonamenti. D'altro canto, il solo canale YouTube di PewDiePie annovera qualcosa come 54 milioni di iscritti.

1

Va detto che, ad esempio, Netflix non è ancora presente in Cina e quindi i dati sono in una certa misura parziali; non dovrebbe comunque sorprendere che dei contenuti gratuiti superino le visualizzazioni di servizi a pagamento, soprattutto considerato l'impatto consolidato di Twitch, YouTube e compagnia nel campo dell'intrattenimento.

Il gioco più "guardato" nel mese di febbraio (a cui fa riferimento la ricerca) è stato League of Legends, con oltre 100 milioni di ore complessive. Al secondo posto troviamo CS:GO, con 40 milioni di ore su Twitch, che si conferma una delle piattaforme più importanti per quanto riguarda le visualizzazioni, ma non detiene un monopolio: secondo SuperData, Twitch accoglie solo il 16% dell'audience del settore e fattura il 37% dei "contenuti video a tema gaming".

Se foste interessati a leggere il report completo di SuperData, sappiate che è disponibile alla cifra di 2,499$. Probabilmente le compagnie interessate a investire in questo settore saranno ben felici di pagare il prezzo di una ricerca così accurata, ma a tutti gli altri basta sapere che guardare altri videogiocare è ormai una pratica molto diffusa ovunque, nel bene e nel male.

Vai ai commenti (23)

Riguardo l'autore

Andrea Piano

Andrea Piano

Redattore

Andrea si avvicina alla stampa specializzata nella speranza di poter dare visibilità alle sue molte lamentele. Oltre ai videogiochi, ama mangiare cose unte, bere scotch, leggere classici e soprattutto scrivere.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

PlayStation ha acquisito Evo, il più grande torneo di picchiaduro

Evolution Championship Series entra ufficialmente nella famiglia di Sony.

StarCraft 2: l'italiano Riccardo 'Reynor' Romiti è il nuovo campione del mondo!

L'impresa del 18enne che ha trionfato agli Intel Extreme Masters 2021.

Ewok del FaZe Clan è il primo uomo trans nel panorama eSport

Lo streamer lo annuncia durante il National Coming Out Day.

Commenti (23)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza