Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"Gli sviluppatori vorrebbero essere più aperti e onesti ma il mondo dei videogiochi è troppo tossico"

La riflessione dell'ex Ubisoft e BioWare, Charles Randall.

La sensazione che gli sviluppatori siano spesso lontani e poco inclini a svelare effettivamente cosa stia succedendo allo sviluppo di un particolare titolo è palese. Il problema non è però solo degli sviluppatori stessi ma la colpa andrebbe ricercata anche nel comportamento dei videogiocatori e in uno dei problemi più evidenti di questo medium (ma anche un problema generale di tutto internet): la tossicità.

Lo ha sottolineato Charles Randall, ex Ubisoft e veterano di BioWare che ha proposto un'interessante riflessione sul proprio profilo Twtter. Le sue parole sono state raccolte da VG247.com.

"L'altro giorno un amico mi ha detto 'mi piacerebbe che gli sviluppatori fossero più schietti riguardo lo sviluppo'. Questo mio amico è rimasto sorpreso quando gli ho detto che lo siamo. Il fatto è che lo siamo solo con altre persone dell'industria. Il motivo è che la cultura gamer è così tossica che essere schietti pubblicamente è pericoloso. Basta guardare qualsiasi discussione in cui qualche idiota commenta su come sarebbe 'facile', aggiungere il multiplayer o cambiare motore.

"Ogni sviluppatore che parla onestamente delle difficoltà in qualche ambito attiva un'ondata di persone che mettono in dubbio le sue competenze e il suo curriculum.

"Ci sono ancora degli argomenti che non posso toccare perché una volta sono stato schietto e ho dato vita a titoli stupidi si siti, incomprensioni e molestie varie. Tutto ciò che vorreste sapere riguardo lo sviluppo dei giochi sarebbe disponibile se non fosse per la tossicità della community che circonda i videogiochi. Amiamo parlare dello sviluppo, delle sfide che affrontiamo, dei problemi che risolviamo, delle scorciatoie che sfruttiamo ma non ne vale quasi mai la pena.

"Ho tenuto un incontro pubblico in una stanza piena di ragazzini di tutte le età una settimana fa e alla fine uno di loro ha deciso di parlare di diverse cose e, non vi prendo in giro, questo giovane di 13 o 16 anni ha iniziato a parlare negativamente degli sviluppatori a causa delle cose dette da uno YouTuber. Ha parlato di parecchi punti: 'engine pessimi', 'sviluppatori avidi' e qualsiasi altra cosa possibile. Ero atterrito. Ho fatto del mio meglio per spiegare che tutte le cose per cui le persone danno di matto sono normali e hanno delle giustificazioni. Spero di aver fatto arrivare qualcosa ma mi aspetto che sia tornato a consumare cultura tossica attraverso le personalità di YouTube e che un giorno probabilmente infastidisca e molesteri uno sviluppatore per una cosa insensata".

La chiusura di Randall è davvero significativa: "Essere critici e spiegare cosa non vi piace è giusto. Lamentarsi continuamente, rivolgere appelli e sfidare gli sviluppatori o semplicemente sparlare e dire ca**ate no".

Cosa pensate delle parole di Randall?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!