Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

ESRB: "loot box? Non le consideriamo gioco d'azzardo"

Il famoso YouTuber Totalbiscuit aveva richiesto questa classificazione.

I recenti dibattiti su diversi titoli AAA e sul modo in cui vengono implementate le microtransazioni stanno dando vita a reazioni molto particolari. C'è stata per esempio quella di OpenCritic (uno degli aggregatori di recensioni più seguiti del panorama videoludico), mentre qualcuno si aspettava anche un cambiamento da parte degli organi che si occupano della classificazione dei videogiochi.

Tra coloro che chiedevano una reazione decisa delle classification board troviamo il famoso YouTuber John Bain, conosciuto più semplicemente come Totalbiscuit. La richiesta di Bain era piuttosto semplice: l'ESRB (Entertainment Software Rating Board) dovrebbe iniziare a classificare la presenza di loot box come vero e proprio gioco d'azzardo segnalandolo anche sulle confezioni dei giochi.

La richiesta è partita da questo lungo video dedicato all'argomento:

Guarda su YouTube

Come riportato da Kotaku la risposta non si è fatta attendere e a quanto pare non è positiva per tutti coloro che sono d'accordo con Totalbiscuit. Ecco quanto dichiarato da un portavoce di ESRB:

"ESRB non considera le loot box come gioco d'azzardo. Per quanto ci sia un elemento di azzardo in queste meccaniche, il giocatore ha sempre la garanzia di ricevere dei contenuti in-game (anche se dovesse trattarsi di qualcosa di indesiderato). Consideriamo le loot box come qualcosa di basato su un principio in un certo simile a quello delle carte collezionabili. Qualche volta apri un pacchetto e ottieni la carta che aspettavi da tanto tempo e che desideravi molto, altre volte finirai per ottenere una carta che possedevi già".

L'ESRB si occupa della classificazione dei giochi nel Nord America e propone le categorie di "real gambling" (coinvolge denaro reale) e "simulated gambling" (senza denaro reale) ma evidentemente le loot box non vengono considerate in alcun modo adatte a queste categorie.

Cosa pensate della posizione dell'ESRB? Pensate che la presenza delle loot box all'interno di un gioco debba essere segnalata come vero e proprio gioco d'azzardo?