Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft lavora a una rivoluzione per gli Achievement di Xbox: Carriera e loot crate sarebbero in arrivo

Spuntano dei riferimenti a delle novità davvero interessanti.

Gli Achievement di Xbox (insieme alla controparte Sony) sono ormai un elemento naturale del mondo dei videogiochi e i giocatori che puntano a "millare" i propri titoli preferiti sono indubbiamente parecchi. Il sistema degli Obiettivi è rimasto sotto molti aspetti invariato ma le cose starebbero per cambiare.

Come riportato da Windows Central, ci sono delle particolari feature che Microsoft sta testando e che fanno riferimento a un sistema "Carriera" pensato per Xbox Live. Si tratta di un sistema ancora in sviluppo ma costantemente supportato da nuovo codice e da nuove funzionalità, qualcosa che potrebbe affiancare o comunque estendere il Gamerscore. Delle novità da questo punto di vista erano state confermate da Mike Ybarra di Microsoft.

Ybarra sottolineava, in particolare, come il sistema Gamerscore non rappresentasse equamente l'impegno dei giocatori eSports o di coloro che si concentrano per parecchio tempo su un solo titolo. La Carriera dovrebbe cambiare questa sensazione e si baserebbe su livelli, rank con tanto di prestigio e diverse ricompense come loot crate contenenti oggetti per gli Avatar. Al momento queste loot crate non sembrerebbero acquistabili con del denaro reale e quindi il rischio microtransazioni dovrebbe essere fortunatamente debellato.

All'interno del sistema Carriera sarebbero anche presenti delle Quest che propongono obiettivi precisi o la necessità di giocare certi giochi per ottenere loot crate e punti esperienza (per i livelli ovviamente) aggiuntivi.

Al momento le informazioni sono ancora incomplete e il funzionamento complessivo del sistema non è complessivamente chiaro. Gli Achievements non dovrebbero comunque scomparire dato che sarebbero integrati anche all'interno della Carriera garantendo dei particolari bonus per quanto riguarda livelli e loot crate ottenute. Per chi fosse preoccupato per una possibile eliminazione del Gamerscore non ci sarebbe nulla da temere: la Carriera dovrebbe solamente affiancarlo e non sostituirlo.

Cosa pensate della possibile introduzione della Carriera? Vi sembra una novità interessante?