Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La nuova avventura di Jack Tretton: da CEO in Sony a un fondo di investimenti per giochi indie

Scopriamo Interactive Gaming Ventures.

Per molti appassionati del mondo dei videogiochi, e in particolare dell'universo Sony, Jack Tretton è inevitabilmente sinonimo di PlayStation. Si tratta d'altronde di una persona che è stata una figura chiave per la compagnia ricoprendo dal 2006 al 2014 il ruolo di CEO di Sony Computer Entertainment America. Ora però Tretton dà il via a una nuova avventura con Interactive Gaming Ventures.

Di cosa si tratta esattamente? Come spiegato da Games Industry ci troviamo alle prese con un fondo di investimenti pensato per le produzioni indipendenti. Tretton cercherà di scovare sviluppatori promettenti che possa sostenere con il proprio fondo ma anche attraverso dei consigli sulle strategie migliori per muoversi all'interno del mercato. Il funzionamento del tutto è spiegato da Tretton stesso:

"Non investiamo nello studio e non puntiamo ad acquisirlo o a esserne proprietari. Possederemo invece una percentuale dell'IP basata sull'investimento negoziato. C'è un assoluto allineamento in questa situazione: vinceremo e perderemo tutti insieme e non dipendiamo da altro che da un gioco di successo che permetta a tutti di raggiungere i propri traguardi.

"La speranza è che tutti si possano godere una relazione proficua e che l'investimento iniziale porti ad altri progetti e a una collaborazione continua con noi. Una relazione in cui gli sviluppatori sentano di avere a disposizione una buona risorsa sia dal punto di vista finanziario che da quello del management".

Interactive Gaming Ventures punta, almeno inizialmente, a scovare due o tre progetti molto mirati all'anno, soprattutto da team già conosciuti che magari hanno bisogno solo di qualche fondo aggiuntivo o di un aiuto nella gestione per fare finalmente il botto e passare a un livello superiore.

"Se hai il talento e hai le conoscenze (il know-how) penso che le opportunità per il successo siano molto maggior oggi rispetto a qualsiasi altro momento nella storia dell'industria", spiega infine Tretton sottolineando la volontà di mettere a disposizione denaro e le conoscenze di un veterano del settore per aiutare i team talentuosi a spiccare sulla massa.

Cosa pensate della nuova avventura di un ex volto storico di Sony come Jack Tretton?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!