Mutant Year Zero: Road to Eden è tornato a mostrarsi in un nuovo video di gameplay lungo più di 30 minuti, come riportato da Rock Paper Shotgun. Vediamo gli sviluppatori affrontare una missione in cui vengono mostrate alcune meccaniche del gioco e del sistema di combattimento.

All'inizio del video ci vengono anche forniti alcuni dettagli sull'ambientazione e la trama grazie ai quali potremo apprendere i motivi che hanno portato il mondo a ridursi in questo stato, dove umani, mutanti e anatre parlanti (?!) si affrontano in una lotta all'ultimo sangue per conquistare le risorse rimaste. Si può notare da alcuni dettagli come il sistema di combattimento strategico riprenda XCOM di Firaxis: ad esempio il sistema d'armatura che segnala degli scudi metallici vicino alla barra d'energia dei nemici o la classica regola delle due azioni per turno.

Mutant Year Zero però oltre a riprendere meccaniche classiche degli strategici a turni ha intenzione di fare suoi altri elementi per arricchire l'offerta proposta ai giocatori. Si tratta di elementi quali le fasi stealth e l'esplorazione del mondo di gioco che sicuramente richiamano alla mente i più classici GDR d'avventura. Aldilà della missione mostrata nel video però ancora non si hanno altri dettagli concreti su queste fasi che si svolgono al di fuori delle classiche missioni strategiche quindi dovremo attendere nuovi dettagli dagli sviluppatori.

Mutant Year Zero: Road to Eden nasce dalla penna di Fria Ligan come gioco di ruolo cartaceo non troppo dissimile da Dungeons & Dragons nei suoi punti cardine e staremo a vedere come questi verranno tradotti in forma videoludica nel prodotto finale. La data di uscita non è ancora stata annunciata ma il lancio del gioco è previsto nel corso del 2018.

E voi siete incuriositi da questo particolare mondo abitato da mutanti?