Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Dopo sette anni Nintendo 3DS supera 24 milioni di console vendute in Giappone

Un nuovo traguardo per la portatile di Nintendo.

La console Nintendo 3DS è stata lanciata in Giappone il 26 febbraio 2011 e oggi, a poco più di sette anni dall'uscita, apprendiamo che ha superato un altro importante traguardo per quanto riguarda le vendite.

Secondo le ultime classifiche di Media Create, combinate con i dati storici, le vendite cumulative della famiglia 3DS in Giappone hanno superato i 24 milioni.

Più precisamente, 24.004.320 unità hanno trovato un'"amorevole tasca giapponese". Questo include 4.731.954 unità di New 3DS XL, 510.883 unità 2DS e 662.159 unità dell'ultimo New 2DS XL. Tutti i modelli più vecchi sono attualmente fuori produzione in Giappone.

Come segnala Dualshockers, mentre l'attenzione al marketing di Nintendo si è spostata su Switch, il 3DS continua a vendere in Giappone grazie al suo prezzo accessibile e alle dimensioni ridotte, che, ad esempio, lo rendono molto più praticabile per lo spazio angusto dei treni pendolari giapponesi durante l'ora di punta.

Il produttore stesso non ha mostrato alcuna intenzione di porre fine alla famiglia in tempi brevi, sono già previsti nuovi giochi per le console. Anche se è vero che molte vendite 3DS sono probabilmente destinate a una generazione più giovane, sarebbe inopportuno sostenere che queste produzioni siano limitate ai bambini.

È difficile dire quanto ancora durerà il 3DS, ma per ora sembra essere abbastanza in salute.