Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 monterà CPU Ryzen 7 da 7 nm e arriverà nel 2020?

Anche Digital Foundry ha una sua idea sulle specifiche e l'anno di lancio della nuova console di Sony.

La rete ci propone altre indiscrezioni e ipotesi su quella che potrebbe essere PlayStation 5. Dopo i recenti rumor sulla retrocompatibilità di PS5 con i giochi PS4 e sul prezzo, che dovrebbe essere di 399 dollari al lancio, ecco che anche Digital Foundry condivide le sue idee su cosa potrebbe proporci la nuova ammiraglia di Sony.

La redazione britannica, come già fatto in passato per PS4 Pro e Xbox One X, ha ipotizzato cosa ci sarà sotto la scocca di PS5 e ha affermato che sul fronte CPU e GPU la scelta sarà quasi obbligatoria.

Digital Foundry, partendo da quanto comparso su Semiaccurate, dove si affermava che PS5 sarà una piattaforma basata su di una CPU Zen e una GPU Navi, ha ipotizzato che la console potrebbe adottare un processo produttivo a 7 nanometri e un totale di otto core, quindi offrirebbe qualcosa di molto simile a un Ryzen 7.

Sul fronte GPU, questa su PS5 dovrebbe essere in grado di raggiungere gli 11 TFLOPs di potenza e, in questo senso, sembrerebbe essere promettente la già citata architettura Navi, con la possibilità di arrivare a ottanta compute unit.

Passando alla RAM, la redazione britannica pensa che la scelta ricadrà sulla GDDR6, con l'obiettivo dei 18 o 24 GB, mentre l'adozione di uno storage SSD sembra essere praticamente obbligatoria.

Infine il periodo di lancio. Digital Foundry, fondamentalmente, si trova d'accordo con i recenti rumor, indicando il 2020 come l'anno di uscita. La motivazione risiede nei costi: ad oggi la componentistica per realizzare quanto detto avrebbe un costo piuttosto alto e, questo, andrebbe ad incidere sul prezzo finale di PS5 che non sarebbe competitivo.

Guarda su YouTube

Che ne pensate? Siete d'accordo con quanto detto da Digital Foundry?