Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima spiega perché lascerà il suo incarico

Al suo posto arriverà Shuntaro Furukawa.

Pochi giorni fa vi avevamo riportato le interessanti notizie relative all'importante cambio al vertice di Nintendo: l'attuale presidente Tatsumi Kimishima lascerà il suo ruolo il prossimo 28 giugno e, al suo posto, arriverà Shuntaro Furukawa, in Nintendo dal 2012.

Oggi, grazie alla segnalazione di Mynintendonews, finalmente apprendiamo la motivazione che ha portato all'imminente rivoluzione in casa Nintendo. Tatsumi Kimishima ha spiegato in un'intervista perché ha deciso di fare un passo indietro:

"Quando ho assunto il ruolo di presidente, nel periodo in cui Nintendo Switch era ancora in sviluppo, mi è stato domandato quali fossero i miei doveri. Una delle mie più grandi responsabilità all'epoca era quella di lanciare la piattaforma e proporla ai consumatori proprio come avevamo previsto. Il mio secondo ruolo è stato quello di modificare la nostra struttura direttoriale per accelerare il processo decisionale e l'esecuzione su una varietà di progetti che i membri del team dirigente stavano prendendo in considerazione in quel momento."

Continua: "mentre avanzavamo con l'autorità delegante, inclusa l'autorità per la gestione societaria, abbiamo creato un sistema in cui i senior manager più giovani sarebbero stati in grado di agire. Negli ultimi due anni, hanno dato dimostrazione di quello che sono in grado di fare. I nostri ultimi risultati finanziari sono di gran lunga migliori di quanto inizialmente si prevedeva, il che spiega i risultati dei nostri sforzi compiuti fino a oggi. Il mio successore, Shuntaro Furukawa, ha lavorato con me come General Manager del dipartimento di pianificazione aziendale per far avanzare le nostre operazioni. Ha pienamente sviluppato ciò che sarà questo sistema di leadership collettiva che abbiamo creato, quindi credo che questo sia il momento perfetto per un cambio della presidenza".

Vedremo con il tempo a cosa porterà questo cambio ai vertici di Nintendo.