Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Un gioco con trofei semplici da ottenere vende di più? La curiosa pratica di alcuni studi indie

Per finanziare i progetti futuri si fa questo e altro.

Diciamolo chiaramente: Little Adventure on the Prairie non sembra di certo il prototipo di un grande gioco ma a quanto pare è l'esempio perfetto per spiegare una pratica più diffusa di quanto si possa pensare nel panorama indie.

Andiamo con ordine: che cos'è esattamente questo gioco semisconosciuto? Little Adventure on the Prairie ha tutto l'aspetto di una produzione tipicamente mobile: si cammina da sinistra a destra premendo X per uccidere tutto ciò che incontrate sul vostro cammino ed esibendovi in qualche sporadico salto.

L'aspetto interessante è chiaramente un altro. Come riportato da Kotaku, Salem Al-Ghanim di Infinite Madaa (studio indie responsabile del gioco), ha confermato di aver ricevuto alcuni consigli per ottenere il massimo possibile dalle vendite del gioco e per poter così finanziare anche i titoli futuro dello studio. Fino al cross-play tra PS4 e PS Vita nulla di così strano ma il consiglio che ci ha incuriosito è un altro: inserire un Trofeo di Platino tutto sommato semplice da ottenere.

"Un mio amico mi ha suggerito di pubblicare il gioco su PS4 e PS Vita e di aggiungere un Trofeo Platino semplice da ottenere. In questo modo molte persone lo compreranno e noi otterremo il finanziamento necessario per il nostro prossimo gioco".

Per inserire un Platino all'interno di un gioco basta proporre un numero sufficiente di Trofei di Bronzo e d'Argento e questo è esattamente ciò che lo sviluppatore ha fatto dando vita a un titolo che comprende 22 Trofei e che ha un costo di circa €1,50.

Non tutti hanno apprezzato questa pratica ma altri non se ne lamentano assolutamente. In questo senso un utente di Reddit ha affermato: "Ho ottenuto il Platino in 20 minuti quindi non posso di certo lamentarmi per £1,29 che ho speso".

Cosa pensate di questa curiosa vicenda, del fatto che alcuni giocatori siano disposti ad acquistare produzioni non certo indimenticabili pur di ottenere un Platino facile e degli sviluppatori che utilizzano a proprio vantaggio questo desiderio?