Oculus annuncia tantissime novità durante l'Oculus Connect 2018

Ecco cosa ci aspetta nel futuro della realtà virtuale targata Oculus.

Attraverso un comunicato stampa diramato da Oculus, l'azienda ha voluto riassumere le tantissime novità annunciate nel corso dell'Oculus Connect, l'annuale appuntamento dedicato alla realtà virtuale di Oculus arrivato alla sua quinta edizione.

Oculus è entusiasta di inaugurare la prossima era del gioco VR con l'arrivo di Oculus Quest, il primo sistema di gioco VR all-in-one. Oculus Quest sarà lanciato nella primavera del 2019 per 399 dollari.

Offrendo sei gradi di libertà e controller Touch, Oculus Quest permette di entrare nel vivo dell'azione senza un PC, senza fili e senza sensori esterni. Al lancio del nuovo visore saranno disponibili oltre 50 titoli, con molti altri in cantiere, inclusi alcuni dei migliori giochi per Rift come Robo Recall, The Climb e Moss.

Oculus Quest include le ottiche migliori della categoria presenti anche in Oculus Go, con una risoluzione del display di 1600x1440 per occhio. Incorpora inoltre una regolazione della spaziatura delle lenti per aiutare a massimizzare il comfort visivo. Come se non bastasse, è stato migliorato anche l'audio integrato, per offrire un suono coinvolgente e di alta qualità con bassi ancora più profondi.

Con l'introduzione di Oculus Quest, si completa per Oculus la prima generazione di visori VR migliori della categoria. Oculus Go rimane il modo più semplice ed economico per entrare in VR, mentre Oculus Rift sfrutta la potenza del proprio PC per andare oltre i limiti del possibile. Grazie a Oculus Quest, si potrà combinare il meglio di entrambi i mondi e accogliere ancora più persone nella comunità VR.

Durante l'OC5 è stato inoltre svelato anche Oculus Insight, la tecnologia rivoluzionaria che alimenta il tracciamento inside-out, Guardian e Touch controller tracking. Questo innovativo sistema utilizza quattro sensori ultra grandangolari e algoritmi di computer vision per tracciare la posizione esatta in tempo reale senza sensori esterni.

Questo darà un maggiore senso di immersione, presenza e mobilità, oltre alla possibilità di andare oltre le dimensioni della stanza. Grazie a Guardian inoltre, si potrà stare più sicuri in VR. Facile da configurare e sperimentare quando si vuole.

Con gli stessi pulsanti e sensori che hanno definito il gioco VR, i nuovi intuitivi controller Touch porteranno le mani dei giocatori all'interno della realtà virtuale permettendo di interagire facilmente e naturalmente con il mondo che li circonda. Con Oculus Quest assieme al controller Touch, tutto quello che gli sviluppatori hanno imparato sul design dei giochi per Rift potranno applicarlo a Oculus Quest.

ILMxLAB e la divisione immersive entertainment di Lucasfilm hanno annunciato un'esperienza dedicata all'universo di Star Wars, divisa in tre parti, intitolata Vader Immortal: A Star Wars VR Series. Scritto da David S. Goyer, il primo episodio verrà lanciato con Oculus Quest nel 2019. La serie si svolge tra Star Wars - Episodio III: La vendetta dei Sith e Rogue One: A Star Wars Story, ed è direttamente collegata a Star Wars: Secrets of the Empire, sviluppata da ILMxLAB e The VOIDs.

Rift Core 2.0 esce dalla versione Beta. Il software Core 2.0 di Rift sta uscendo con versione beta e sta iniziando a diffondersi agli utenti a partire da oggi. La nuova piattaforma Rift include Home, uno spazio personalizzabile da condividere con gli amici, e Dash, una nuova interfaccia utente che porta con sé le applicazioni VR e i display del PC attraverso la VR.

Più personalizzata e potente, la piattaforma Rift aggiornata offre nuovi strumenti di sviluppo e funzionalità social per collegare più facilmente gli utenti con i giochi e tra di loro:

  • Avatar di Oculus espressivi: gli Avatar di Oculus rappresentano la spina dorsale della presenza social in casa e attraverso la piattaforma. Nel keynote di oggi, abbiamo presentato i nuovi Avatar Espressivi, che presentano movimenti simulati degli occhi e della bocca e sottili microespressioni. Il risultato finale è una miscela di scienza comportamentale e animazione che farà sentire come se si fosse davvero lì con gli altri. Gli Expressive Avatars saranno disponibili per tutti gli sviluppatori attraverso l'Avatar SDK entro la fine dell'anno.
  • Custom Developer Items: Gli item dei giochi e delle applicazioni preferiti stanno arrivando a casa! Nel corso dell'anno, gli sviluppatori saranno in grado di creare item personalizzati per gli sviluppatori, come oggetti animati, sculture, trofei e abbigliamento per avatar. Si potranno mostrare questi nuovi item con orgoglio, condividendoli con gli amici. La pipeline Custom Developer Item sarà aperta a tutti gli sviluppatori nel corso dell'autunno.

Da oggi, gli utenti Rift possono utilizzare l'applicazione mobile di Oculus per scoprire eventi, connettersi con gli amici, visitare lo Store e installare nuovi giochi direttamente sul PC. L'applicazione mobile di Oculus è disponibile su iOS e Android.

Un modo completamente nuovo per portare esperienze 2D in VR, le applicazioni ibride consentono agli sviluppatori di software desktop di aggiungere una modalità VR per migliorare la produttività nei flussi di lavoro esistenti senza la necessità di un'applicazione VR nativa o di una riscrittura completa del software.

Ready At Dawn, il team del pluripremiato franchise Echo VR, ha annunciato Lone Echo II, il sequel di Lone Echo. Liv e Jack si riuniscono per affrontare un mistero che si nasconde nell'atmosfera. Ecco di seguito una versione estesa del trailer in interactive 360.

Ready At Dawn ha annunciato la data di lancio di Echo Combat, uno sparatutto zero g a squadre in prima persona, nell'universo di Echo VR. Il titolo, attualmente in open beta, include ora la mappa di combustione e la modalità Capture Point. In previsione del lancio del 15 novembre, la nuova mappa e la nuova modalità di Echo Combat sono gratuiti da provare durante l'open beta dal 26 al 29 settembre. Echo Combat sarà lanciato al costo di 9,99 dollari.

Space Junkies, lo sparatutto arcade preferito dai fan di Ubisoft, entra oggi in Closed Beta 2! Per questa finestra beta, nello sparatutto competitivo alimentato a jetpack debutta una nuova modalità (2v2 King Mode, dove i giocatori competono per tenere la corona più a lungo possibile), nuove mappe (Canyon Chase e Dark Ice), nuove attrezzature (il Medkit), nuovi personaggi (Templari e Cray-Cray-Cray), e una feature di squadra in cui i giocatori possono fare squadra con un amico e giocare contro altre squadre. Space Junkies uscirà entro la fine dell'anno.

Stringersi nella cabina di pilotaggio di un robot sette volte più alto di un Tyrannosaurus Rex e prepararsi a combattere in Vox Machinae: l'ultimo giant robot VR action-simulator per giocare con 15 amici. Vox Machinae viene lanciato oggi per 24,99 dollari sull'Oculus Store.

Defector, il gioco d'azione-avventura in prima persona di Twisted Pixel, ha lanciato un nuovo livello e un nuovo trailer che porta dalle sale da gioco d'azzardo agli inseguimenti di parkour attraverso l'India. Anche questo thriller di spionaggio arriverà nel 2019.

Dare ai propri amici un posto in prima fila per l'azione immersiva e l'intrattenimento che si sta vivendo sul Oculus Go. Si potranno proiettare i contenuti visualizzati nel visore sul proprio smartphone o sulla TV, a partire dal cellulare.

NBA League Pass arriva per la prima volta su Venues, il luogo dove poter assistere ad eventi dal vivo con i propri amici in VR. Oggi è stata svelata la line up d'autunno, che include nuova musica dal vivo, maratone cinematografiche, altri spettacoli comici e, per la prima volta in assoluto, i fan della NBA potranno assistere alle partite di basket più calde della stagione in diretta VR!

Insomma, davvero tantissima carne al fuoco dall'Oculus Connect di quest'anno, che ne pensate delle novità lanciate nel corso dell'evento?

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Gianluca Musso

Gianluca Musso

Redattore

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Contenuti correlati o recenti

Amazon Luna annunciato! Ecco il servizio cloud gaming di Amazon

Utilizzerà la sua tecnologia Amazon Web Services.

'PS5 e Sony in difficoltà, Xbox dominerà il mercato nella next-gen'

David Jaffe, papà di God of War e Twisted Metal ci va giù pesante.

Mafia: Definitive Edition - recensione

(Re)Make Mafia great again.

God of War 2 Ragnarok: i fan sono riusciti a decifrare le rune mostrate nel teaser

Ed ora la community si accende di curiosità sui contenuti disponibili nel sequel.

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza