Nelle ultime ore, sta facendo discreto scalpore un sostanzioso rumor lanciato dal noto sito di tecnologia Thurrott, che afferma come la console di nuova generazione di Microsoft, nome in codice Xbox Scarlett, potrebbe non avere affatto un lettore CD.

Per la fonte, la clamorosa indiscrezione segue logicamente quella relativa a una nuova versione di Xbox One senza lettore lanciata nel 2019. Se per Thurrott l'Xbox One senza lettore è già nei piani di Microsoft, l'azienda starebbe invece vagliando l'eventualità di allargare questa caratteristica a Scarlett.

Ma perché non dotare di vano CD la propria console, escludendo in un istante dal'acquisto tutti quei clienti che sono ancora affezionati al mercato fisico dei videogiochi? Thurrott spiega che senza un lettore, i costi della console potrebbero essere abbattuti di quasi 100 dollari, una riduzione significativa che potrebbe portare il prezzo di Scarlett ad essere uno dei più bassi della storia dell'industria, per una nuova macchina.

Xbox_Scarlett

D'altro canto, Microsoft avrebbe un piano per non escludere i giocatori che prediligono le copie fisiche. L'azienda promuoverebbe il programma "disc-to-digital", grazie al quale gli utenti potrebbero sostituire il loro CD di un gioco con un codice per la sua copia digitale, da riscattare nella propria console.

L'idea è piuttosto avveniristica e per la fonte Microsoft vuole muoversi con estrema cautela in questa direzione, dal momento che scelte come questa portarono la compagnia a scommettere su una console orientata ai DRM e all'always online, strategia alla base del netto gap tra Xbox One e PS4 durante tutta la corrente generazione.

Nonostante il rumor sia lanciato da una fonte attendibile come Thurrott, vi invitiamo a prendere tutti questi dettagli con la dovuta precauzione, trattandosi di un report non confermato. Che ne pensate dell'eventualità di una Xbox Scarlett senza lettore, a un prezzo notevolmente ridotto?

Riguardo l'autore

Gianluca Musso

Gianluca Musso

Redattore

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Altri articoli da Gianluca Musso

Commenti (16)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza

Contenuti correlati o recenti