È indubbiamente la notizia del momento e quella che fa più discutere anche perché si tratta della fine di una tradizione: Sony non sarà presente all'E3 2019. Al di là dell'inevitabile reazione sorpresa, considerando che si tratta di un fatto storico, non possiamo non cercare di comprendere ciò che questa scelta significherà per il futuro della compagnia.

In questo senso vale sicuramente la pena di riportare le parole di Jason Schreier di Kotaku, collega notoriamente molto vicino a diverse fonti dell'industria e i cui insider si rivelano spesso molto affidabili. Schreier parla della mossa di Sony in questi termini:

"La mossa ha senso per Sony dato che il 2019 della compagnia si concentrerà probabilmente su tre dei giochi mostrati all'E3 2018: Death Stranding, The Last of Us: Part II e Ghost of Tsushima, giochi che al momento non hanno delle date di uscita. Le tre esclusive dovrebbero essere lanciate nella seconda metà del 2019 o successivamente.

1

"Sony ha anche saltato la PlayStation Experience 2018, una conferenza che ha tenuto dal 2014 al 2017. Anche questo è un altro indizio delle tempistiche della prossima PlayStation. Basandomi sulle conversazioni con vari sviluppatori e membri dell'industria mi aspetto che PlayStation 5 venga lanciata nel 2020 e il fatto che Sony salti l'E3 2019 sicuramente sembra avallare questa ipotesi".

PlayStation 5 nel 2020 con le ultime esclusive di Sony in arrivo tra 2019 e probabilmente prima metà del 2020. A livello di giochi ci potrebbe anche essere spazio per alcuni titoli cross-gen ma ovviamente si tratta di semplici supposizioni.

Cosa pensate delle opinioni di Schreier? Sarà effettivamente questo il futuro di Sony e dell'universo PlayStation?

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Altri articoli da Alessandro Baravalle