Dopo aver parlato dei numeri di Switch nella giornata di ieri è arrivato il momento di rivelare anche i risultati finanziari dell'universo PlayStation e ovviamente di PlayStation 4, la console leader del mercato.

Come riportato da Gematsu, Sony ha rivelato che PS4 ha raggiunto quota 94,2 milioni di unità distribuite in tutto il mondo. Il dato si ferma al 31 dicembre 2018 ed è frutto di un terzo trimestre da 8,1 milioni di console distribuite. Un numero in calo di 0,9 milioni rispetto allo stesso periodo del precedente anno fiscale ma considerando l'età della console un calo è sostanzialmente inevitabile.

Al di là di questo calo, Sony non rivede in alcun modo le previsioni di vendita per l'anno fiscale 2018 che va dall'1 aprile 2018 al 31 marzo 2019. In questo periodo la compagnia punta a distribuire 17,5 milioni di console.

1

Ecco altre statistiche riguardanti l'universo PS4:

  • Gli abbonati al PlayStation Plus, al 31 dicembre 2018, sono 36,3 milioni. Il dato è in crescita di 2,1 milioni rispetto al precedente anno fiscale
  • Nel terzo trimestre sono stati venduti 87,2 milioni di unità a livello software (crescita di 0,7 milioni rispetto al precedente anno fiscale). Il 37% di queste vendite deriva dal digitale. Il dato lo scorso anno era del 28% quindi c'è una crescita del peso del digital delivery

Cosa pensate dei numeri di PS4?

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Altri articoli da Alessandro Baravalle