Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gaijin Entertainment: la maggior parte se non tutti gli sviluppatori sono pronti ad abilitare il pieno cross-play

Anche la chat vocale dovrebbe essere supportata su tutte le piattaforme.

Gaijin Entertainment, sviluppatore e publisher russo di titoli come Star Conflict, War Thunder, Crossout e Enlisted, è stato tra gli studi che hanno recentemente manifestato il loro scontento per la decisione di Sony di limitare l'approvazione al loro programma beta cross-play su console. Hi-Rez, allo stesso modo, ha espresso lo stesso sentimento.

Tuttavia, come riporta Wccftech, il presidente di SIE Worldwide Studios, Shawn Layden, ha affermato in una recente intervista che gli sviluppatori devono solo discutere di questo problema con il proprio account manager PlayStation. A seguito di questa notizia, Gaijin, ha fornito una nuova dichiarazione del CEO Anton Yudintsev, il quale riconosce che la maggior parte se non tutti gli sviluppatori sono pronti a capovolgere l'"interruttore" per abilitare il cross-play completo una volta che Sony darà il via libera. Yudintsev ha anche sottolineato che il matchmaking è solo un passo e altre funzionalità, come la chat vocale cross-platform, dovrebbe essere supportata.

"La maggior parte, se non tutti gli sviluppatori i cui titoli supportano il cross-play, sono pronti a 'spingere l'interruttore' e lasciare che avvenga il cross-play completo. Saremo felici se la citazione dall'intervista di Game Informer significhi che ottenere il gioco cross-play sarà più veloce".

"Nel 2013, PlayStation 4 è stata la prima console a supportare i giochi cross-play e ciò ha permesso a PS4 di avere giochi online come titoli di lancio. Al momento del lancio di PS4, War Thunder aveva già un'enorme base di giocatori PC e giocatori console che si univano perfettamente nella stessa comunità esistente".

"Dato che siamo stati tra i primi su questa strada cross-platform, è stata una specie di sfida. I titoli cross-play richiedono che gli aggiornamenti vengano pubblicati simultaneamente su tutte le piattaforme. Insieme a Sony, abbiamo elaborato il processo di approvazione e lancio degli aggiornamenti in pochi giorni, invece di diverse settimane come è stato fatto prima con i titoli non cross-play. Il successo della soluzione PS4 + PC è stato d'incoraggiamento. Ora il cross-play su console e PC è una pratica comune e vediamo sempre più sviluppatori che lanciano i loro giochi con il supporto cross-play fin dall'inizio".

"A Gaijin, siamo felici di vedere che Microsoft e Nintendo siano andati oltre, consentendo il gioco tra console per tutti gli sviluppatori. Siamo sicuri che il cross-play completo è il futuro dei giochi, considerata la crescente popolarità dei titoli online. Per questi giochi, specialmente quelli con matchmaking di base, il cross-play è quasi essenziale, in quanto riduce significativamente i tempi di attesa per una battaglia, offrendo così un'esperienza migliore. Senza contare che il cross-play consente ai giocatori di giocare con i propri amici, indipendentemente dalla piattaforma che stanno utilizzando".

"Anche la chat vocale è importante ed è bello vedere che Sony consente agli sviluppatori di avere chat vocali cross-platform nei loro giochi".

Sembra che l'industria si stia decisamente muovendo in questa direzione del pieno cross-play, che piaccia o meno a Sony. Microsoft ed Epic stanno spingendo per questo, e Nintendo non sta ostacolando in nessun modo il processo. Dopotutto, sembra giusto che i giocatori debbano essere in grado di giocare con i loro amici indipendentemente dalla piattaforma posseduta, che ne dite?