Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Shawn Layden di Sony manda un messaggio contro la console war e loda Microsoft e Nintendo

"Siamo tutti sulla stessa barca".

La console war è qualcosa che in un certo senso fa parte intrinsecamente del mondo dei videogiochi e soprattutto le schiere di fan la alimentano quasi quotidianamente su siti, forum e social network. Ai The Game Awards alcuni nomi chiave di Sony, Microsoft e Nintendo si sono ritrovati insieme sul palco dell'evento trasmettendo una sensazione di unità che ha trovato consensi pressoché da chiunque.

Shawn Layden, chairman di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, ha discusso proprio della console war e della voglia di andare oltre questa narrativa di continuo conflitto. Lo ha fatto in una intervista pubblicata da Business Insider in cui ha apertamente lodato gli altri due grandi produttori di console.

"Reggie (Fils-Aime, presidente di Nintendo of America), Phil (Spencer, capo della divisione gaming di Microsoft) e io abbiamo tempo per quel tipo di attività (momenti come i The Game Awards) e lavoriamo piuttosto bene insieme. Spero che abbiamo cambiato la conversazione dal discorso di "piattaforme in competizione" o quale console abbia vinto il periodo festivo o quale piattaforma abbia vinto l'E3 arrivando semplicemente a guardare a ciò che tutti portiamo all'industria videoludica dalle nostre diverse prospettive.

"Penso che Nintendo stia facendo cose meravigliose con Switch e la piattaforma sta in un certo senso eliminando il confine tra ciò che è gioco in casa e in movimento. Tuttavia penso anche che Xbox abbia davvero gareggiato con noi quando si tratta di spingersi oltre i limiti della tecnologia e della qualità. E ciò che hanno fatto recentemente con l'introduzione dell'adaptive controller per aumentare l'accessibilità ai videogiochi è una meravigliosa innovazione. Spero di vedere di più da questo punto di vista. Stiamo lavorando sulla questione accessibilità piuttosto pesantemente da diverso tempo, soprattutto con Naughty Dog.

Guarda su YouTube

"Penso che come industria tutti puntiamo a progresdire e io, nel mio piccolo, smetterò di parlare usando frasi che fanno riferimento a piattaforme in competizione perché penso che stiamo tutti supportando e portando avanti una rivoluzione dell'intrattenimento per il gaming. Sapete, siamo tutti sulla stessa barca".

Cosa pensate delle parole di Layden? Credete che sia effettivamente possibile andare oltre la console war?