Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Valve Index ha una data di uscita e delle prime informazioni sui requisiti di sistema

Il nuovo visore per la realtà virtuale è sempre più vicino.

Solo un paio di giorni fa vi abbiamo parlato per la prima volta di Valve Index, il nuovo visore per la realtà virtuale di Valve che è spuntato brevemente sulle pagine di Steam. Oggi torniamo sull'argomento proprio perché l'headset si è reso protagonista di un nuovo leak decisamente più succoso dato che indicherebbe informazioni molto importanti come la data di uscita e i requisiti necessari per utilizzarlo.

Come riportato da The Verge, la pagina Steam del visore è stata online per alcuni istanti permettendo agli utenti più attenti di effettuare degli screen e di carpire i dettagli più interessanti a partire dalla data di uscita: il 15 giugno (la data potrebbe variare ma giugno rimane la finestra di lancio), con i pre-order che partiranno l'1 maggio.

Abbiamo alcune conferme per gli input supportati tra cui Display Port 1.2 e USB 3.0 ma anche un primo sguardo ai requisiti minimi e raccomandati. Tra i minimi troviamo: un processore Dual Core con Hyper-Threading, 8GB di RAM e una Nvidia 970 o una AMD RX480. Tra i raccomandati invece: processore Quad Core o superiore e una Nvidia 1070 o superiore.

Ciò che sicuramente è interessante è il fatto che Valve abbia confermato diverse informazioni presenti nel leak attraverso il portavoce Doug Lombardi. Lombardi ha rivelato che le informazioni tecniche non sono complete in tutto e per tutto ma sono sicuramente accurate e che i controller denominati in precedenza Knuckles ora sono chiamati Valve Index Controllers e verranno lanciati anche nel mese di giugno.

Oltre alle informazioni puramente tecniche le prime immagini ci permettono di dare un'occhiata da vicino ad alcune scelte di design quanto meno curiose. Un esempio? Il fatto che siano presenti degli altoparlanti vicino alle orecchie e non delle cuffie chiuse (almeno questo è ciò che traspare dall'immagine). Sarà interessante capire la sensazione di immersione garantita da questa soluzione.

Mancano invece informazioni di qualsiasi tipo sui sensori, le telecamere o altri hardware di supporto che ci permetterebbero di capire ulteriori feature di questo headset che, come confermato da Valve, verrà annunciato in pompa magna l'1 maggio.

Cosa pensate di questo nuovo visore VR?