Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La spesa nel mercato console è salita a 32 miliardi di dollari nel 2018

Gli analisti si aspettano un 2019 ancora migliore.

Il mercato console sta andando molto bene, secondo un nuovo report della società di analisi IHS Markit, segnalato da Gamedaily.biz.

Secondo il report pubblicato dall'analista Steve Bailey, la spesa mondiale per contenuti e servizi console è passata da $ 27 miliardi nel 2017 a $ 32 miliardi nel 2018, un aumento di $ 5 miliardi anno su anno. Includendo la spesa in hardware, la cifra totale salta a circa $ 47 miliardi, rispetto ai $ 42 miliardi del 2017, a sua volta il punto più alto per la spesa in otto anni.

Inoltre, si aspetta che il 2019 andrà ancora meglio grazie al continuo successo di Nintendo Switch e alle "forti" prestazioni di PlayStation 4 e Xbox One.

"A livello globale, le vendite combinate di console per videogiochi hanno raggiunto volumi non raggiunti dal 2009", ha affermato Bailey.

"PS4 ha mantenuto la leadership in termini di vendite unitarie, ma Switch, ora a pieno regime, ha iniziato a divorare quella quota, anche se non nella misura in cui alcuni si aspettavano".

Dal punto di vista dei contenuti, le cose sono aiutate dai lanci di molti giochi first party dell'anno scorso, come God of War su PS4, Forza Horizon 4 su Xbox One e Super Smash Bros Ultimate su Nintendo Switch. Nel frattempo, i download di giochi completi e i contenuti scaricabili a pagamento hanno contribuito ad aumentare la salute del mercato, con Bailey che ha aggiunto che i giochi come servizio (GAAS) (si pensi a The Division 2, Destiny 2, Anthem ecc.) ora sono una "piena proposta a tutti gli effetti per questa generazione di console".

Di fatto, l'unica cosa che ha visto una tendenza al ribasso per il mercato è stata quella dei giochi pacchettizzati: si registra un calo del 3% su base annua e questa è un'area che si dice abbia una "svalutazione a lungo termine".

Nel complesso, quindi, il report suggerisce che il digitale sta diventando sempre più importante per i consumatori. Secondo Bailey, i giocatori iniziano a essere più "ricettivi" verso questa tendenza, specialmente con hardware come Xbox One S All Digital Edition.

"Penso che le persone siano ora più ricettive al consumo digitale di quanto lo fossero all'inizio della generazione", ha detto Bailey a GameDaily.biz. "Sono passati più di cinque anni e gli ostacoli a tale adozione sono stati attenuati, grazie al fatto che lo sconto digitale è diventato molto competitivo, grazie alla compatibilità con soluzioni di terze parti per espandere lo spazio di archiviazione, grazie allo spostamento verso modelli di abbonamento per l'accesso ai giochi, ecc."

Per quanto riguarda gli hardware solo in digitale come Xbox One S AD Edition e la presunta prossima Xbox, ha aggiunto: "una console solo digitale poteva essere lanciata molti anni fa, ma doveva essere un'opzione, non obbligatoria. Penso che ciò valga anche per la generazione in arrivo."

Per come stanno le cose dal punto di vista dei servizi, il report di IHS Markit evidenzia che Nintendo Switch Online, che ha iniziato le operazioni solo alla fine di settembre, ha conquistato solo l'1% del mercato rispetto ai suoi concorrenti PlayStation Network e Xbox Live.

Tuttavia, Bailey ha affermato che grazie a una massiccia quantità di giochi scontati sul Nintendo eShop, Nintendo ha iniziato a competere con Sony e Microsoft per quanto riguarda il digitale.

Che ne pensate?