C'è un particolare gioco sul web che si chiama Fantastic Fetus. Come può indirizzare il nome, il gioco è una specie di simulatore di gravidanza in stile Tamagotchi.

Come riportano i colleghi di Eurogamer, in questo gioco vi dovrete prendere cura di una donna incinta durante i suoi nove mesi di gravidanza. Dovrete assicurarvi quindi che la piccola donna sia pulita, nutrita e medicata. Attenzione però perché se la donna raggiunge i 99 kg morirà; ma morirà anche se avrà molta paura o se si ammalerà. Insomma, mantenerla in vita è una vera e propria sfida.

Ogni giorno che passerà verrete ricompensati con un sogno. In questo sogno potrete "progettare" il vostro futuro bambino: avrà i super poteri? Avrà ali di pipistrello o di angelo? Insomma, sarete in grado di "assemblare" il vostro nascituro.

Visto così sembra un gioco come un altro. Tuttavia Fantastic Fetus nasce come segno di protesta contro le leggi anti-abortiste vigenti in Polonia che non danno alle donne nessuna voce in capitolo.

In particolare sono state le cosidette "Black Protest" a scatenare lo sviluppo del gioco. Queste proteste sono nate nel 2016 in seguito alla serie di leggi volute dal governo. Le donne polacche sono scese in piazza, tutte vestite di nero, per protestare contro queste norme.

Fantastic Fetus mostra la situazione dal punto di vista di una donna polacca. Proprio come un Tamagotchi in Polonia le donne non hanno nessun controllo, né sulla propria vita e né su quella del bambino. Se siete curiosi e volete conoscere qualcosa di più sulla protesta, potete provare il gioco attraverso questo link. C'è anche un link dedicato alla donazione, utile per sostenere questa causa.