Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pimoroni annuncia 32blit, una retroconsole portatile open source che consente di creare i propri giochi

Su Kickstarter l'obiettivo è già stato ampiamente superato.

Pimoroni Ltd, compagnia di ingegneri con sede a Sheffield nel Regno Unito, ha condiviso un particolare progetto su Kickstarter che sembra aver ricevuto l'attenzione di molti utenti.

Si tratta di 32blit, una retroconsole portatile che, secondo quanto riportato dalla pagina crowdfunding, consente di creare il vostro gioco preferito. La console possiede infatti un firmware opensource che permette di sperimentare la grafica, creare suoni ed elaborare input.

32blit offre un vastissimo set di strumenti utili per sviluppare il vostro gioco. All'interno della scatola, oltre alla console portatile saranno presenti:

24 tutorial focalizzati sulla programmazione Una libreria completa C++ e Lua Risorse gratuite come sprite, effetti sonori e molto altro progettate esclusivamente per la console Discord con il canale dedicato in modo da condividere le vostre creazioni e ricevere aiuto

Attualmente l'obiettivo di 37.402 euro è stato ampiamente superato, tanto da arrivare a 79.908 euro. Se volete saperne di più, comprese tutte le specifiche tecniche e gli strumenti presenti al suo interno, potete visitare il sito ufficiale di Kickstarter e se magari il progetto vi piace potete aiutare la compagnia con una vostra offerta.