Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Apple meglio di Nintendo, EA e Activision: è la quarta compagnia per entrate derivanti dai videogiochi

Un colosso in un settore inaspettato.

Dando un'occhiata al classico report di Newzoo sull'andamento globale del settore videoludico, ci si imbatte nelle compagnie che hanno fatto registrare le entrate maggiori grazie a questo settore. Scorrendo la classifica ti imbatti nel colosso cinese Tencent, in due nomi molto noti come Sony e Microsoft e poi la sorpresa, al quarto posto c'è Apple.

Inaspettato ma non di certo impensabile se si ragiona per un secondo sulla compagnia e sulla popolarità del gaming mobile che ha garantito, come riportato da Cult of Mac, entrate per $9,453 miliardi solo nel 2018 (in crescita del 32% rispetto al 2017). Sicuramente inaspettato e stupefacente però il fatto che Apple superi dei veri e propri colossi del settore come Activision Blizzard, Google, NetEase, EA e addirittura Nintendo, che si piazza "solo" al nono posto in questa particolare classifica con Bandai Namco che chiude la top 10 e nomi come Take Two Interactive, Ubisoft e Warner Bros. che non riescono a posizionarsi tra le 10 migliori compagnie.

Tanto per darvi un'idea del risultato di Apple, Tencent ha fatto registrare entrate per $19,733 miliardi, Sony per $14,218 miliardi e Microsoft è poco sopra ad Apple con $9,754 miliardi. Nintendo, l'altro grande produttore di console, si ferma a $4,288 miliardi con una positivissima crescita del 36% rispetto al 2017.

Sicuramente vedere Apple ai piedi del podio potrebbe non entusiasmare molti giocatori "hardcore" ma si tratta semplicemente dell'ennesima conferma dell'importanza del gaming mobile che garantisce un ruolo di primo piano non solo alla compagnia di Cupertino ma anche a Tencent, NetEase e Google. D'altronde le previsioni vogliono che il mercato mobile rappresenti il 45% delle entrate derivanti dall'industria nel 2019.

Cosa pensate di questi dati? Pensate che Apple Arcade contribuirà a un ulteriore boost per la compagnia?