Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo Switch: un dataminer potrebbe aver scoperto le specifiche di una versione potenziata

Arriverà in futuro un nuovo modello?

In seguito alle notizie di ieri sul possibile piano di Nintendo di aggiornare alcuni dei componenti del modello originale di Nintendo Switch, un hacker e dataminer noto come Mike Heskin ha pubblicato attraverso Twitter alcuni dettagli scoperti analizzando il sistema operativo della versione Lite.

Queste informazioni sono state estrapolate all'interno del nuovo firmware 5.0 della console. Ecco di seguito tutte le cose interessanti scoperte dal dataminer.

  • Dall'arrivo del firmware 5.0 vengono supportate tre linee hardware, una con l'originale Tegra 210 e due per il nuovo Tegra 214 (nome in codice Mariko).
  • Le due linee hardware sarebbe Nintendo Switch Lite ed una versione "potenziata".
  • Lo Switch originale ha 4GB di RAM e 6GB per quanto riguarda il devkit. I nuovi modelli supportano sia 4GB che 8GB di RAM.
  • Sia Switch Lite che la versione potenziata utilizzano DRD LPDDR4X che garantisce un livello di autonomia della batteria superiore.
  • Switch Lite ha uno schermo più piccolo e controller non rimovibili mentre la versione potenziata dovrebbe avere la stessa dimensione dell'originale.
  • La GPU nello Switch potenziato avrà una velocità più alta rispetto a Switch Lite, dando potenzialmente un modesto incremento delle prestazioni.
  • Nella versione potenziata avrà più spazio di archiviazione. Nel firmware sono stati trovati due modelli con il nome in codice "Iowa" e "Calcio" che indicherebbero un aumento dello spazio.
  • Non c'è assolutamente alcuna prova di una versione "Pro" reale, almeno non nel senso di grandi prestazioni e/o miglioramenti nella memoria.

Non molto tempo dopo che Nintendo Switch Lite è stato annunciato al mondo, Doug Bowser ha spiegato che questo sarà l'unico modello in arrivo durante le prossime festività. Vi ricordiamo inoltre che la versione Lite sarà disponibile a partire dal 20 settembre.