Microsoft: vendite hardware Xbox a picco ma il cloud incrementa i guadagni

Ecco i risultati finanziari del colosso di Redmond.

Microsoft ha pubblicato i risultati per il quarto trimestre finanziario del 2019, rivelando un fatturato di $ 33,7 miliardi e un utile netto di $ 13,2 miliardi. Entrambi sono grandi aumenti anno su anno, stabilendo un nuovo record per Microsoft. I risultati arrivano anche perché Microsoft continua ad essere valutata come un'azienda da $ 1 trilione grazie alla capitalizzazione di mercato della società. Microsoft ha superato per la prima volta il traguardo di $ 1 trilione in questo trimestre, grazie alla continua crescita nel cloud e in diverse attività.

I ricavi da Surface sono aumentati del 14%. Microsoft attribuisce questo a "una forte crescita nel nostro segmento commerciale". Questa crescita mostra che l'hardware di Surface sta vendendo bene, nonostante nessun nuovo modello aggiornato durante questo trimestre. Microsoft ha anche lanciato Surface Go lo scorso anno e ha contribuito a incrementare le entrate.

Microsoft ha aggiornato Surface Pro, Surface Laptop e Surface Studio in ottobre, ma stiamo ancora aspettando di vedere un Surface Book aggiornato. Ci si aspetta che Microsoft pubblichi i nuovi modelli Surface Pro e Surface Book il prossimo ottobre. Il CFO di Microsoft, Amy Hood, ha rivelato che la società si aspetta un calo delle vendite di Surface nel prossimo trimestre, probabilmente a causa della mancanza di nuovo hardware.

microsoft_surface_go_review_21_720x720

Il gaming è stato un punto cruciale per Microsoft all'E3 durante questo trimestre, ma il business dei giochi dell'azienda è in fase di stallo. Le entrate sono diminuite del 10% in questo trimestre, insieme al calo del fatturato del software e dei servizi di Xbox del 3%.

Microsoft continua a non rivelare le esatte vendite di Xbox, ma Phil Spencer, ha affermato durante questo trimestre che il business di Microsoft "non è il numero di console vendute". Tuttavia, il fatturato dell'hardware di Microsoft è diminuito del 48% e si attribuisce questo ad una "diminuzione del volume di console vendute". Mentre ci avviciniamo a Xbox Project Scarlett, è improbabile che ci sia una crescita, ma Microsoft spera che l'edizione Xbox One S All-digital possa aiutare in questo segmento.

Gli utenti attivi di Xbox Live sono cresciuti fino a 65 milioni nel trimestre, grazie alla vasta gamma di utenti su console Xbox One, PC Windows 10 e dispositivi mobile come iOS e Android. Microsoft si sta ora preparando per il suo servizio di streaming xCloud, con l'anteprima pubblica in ottobre.

1

Sul lato Windows, le entrate OEM Pro sono cresciute di 18 volte, grazie alla domanda di Windows 10 e alle aziende che aggiornano le loro macchine da Windows 7.

Come sempre, i servizi cloud di Microsoft sono i protagonisti. I ricavi per prodotti commerciali e servizi cloud per ufficio sono aumentati del 14% anno su anno e Microsoft ha anche oltre 180 milioni di utenti attivi mensili di Office 365. Si contano 34,8 milioni di persone abbonate al servizio Microsoft Office 365 per i consumatori.

I ricavi dai servizi server/cloud sono cresciuti del 22%, grazie alla crescita dei ricavi di Azure del 64%. Si tratta di numeri positivi, ma questo è il tasso di crescita più basso per Azure negli ultimi anni.

Che ne pensate di questi risultati?

Fonte: The Verge.

Vai ai commenti (17)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (17)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza