PS4 e vendite videogiochi: per la prima volta il digitale supera le vendite fisiche

Il digitale sta definitivamente superando il retail?

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato dell'ennesimo traguardo raggiunto da PS4 con il superamento delle 100 milioni di unità distribuite in tutto il mondo e un andamento che supera addirittura PS2 e Wii. Sono numeri notevolissimi tra cui spicca anche un altro dato molto interessante riguardante le vendite software.

Tra le tante statistiche e numeri proposti all'interno del report finanziario di Sony, c'è anche l'incidenza del mercato digitale rispetto alla vendita complessiva di videogiochi. Nel corso del precedente anno fiscale la percentuale di digitale aveva raggiunto un massimo di 45% all'interno dell'ultimo trimestre ma nel Q1 dell'anno fiscale 2019 ci troviamo di fronte a un evento per certi versi storico: su PS4 le vendite digitali corrispondono al 53% delle vendite software totali.

È la prima volta che si registra un dato di questo tipo su PS4 e per molti potrebbe essere il segno di un cambio di rotta quasi definitivo dopo tanti anni in cui il retail ha comunque resistito alla progressiva avanzata del digital delivery. Il passaggio dal 43% dello stesso periodo dell'anno scorso a questo 53% non passa di certo inosservato.

1

Cosa pensate di questo dato? Si tratta di un momento cruciale per la penetrazione del digitale anche nel mondo console? Anche voi avete ormai abbracciato il digitale o siete ancora molto affezionati al fisico?

Fonte: ResetEra

Vai ai commenti (16)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (16)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza