Il lancio di PS3 slittò a causa di un piccolo componente da 5 centesimi

Phil Harrison, ora responsabile di Stadia, racconta un aneddoto legato al lancio della console.

La data di lancio originale di PS3 del 2006 è sempre sembrata "azzardata" se si considera che Xbox 360 fu lanciata quasi un anno prima nel novembre 2005, ma, in realtà, la data di uscita di PS3 doveva essere diversa. Apparentemente, la produzione di PS3 è stata rallentata a causa di un problema con il diodo per la produzione dell'unità Blu-ray, un componente che costa solo $ 0,05. Il ritardo nella produzione ha inizialmente consentito a Microsoft di avere il sopravvento, con un vantaggio di un anno.

Questa notizia è stata concessa da IGN a seguito di un'intervista con l'ex dirigente di PlayStation, Phil Harrison, che ora ricopre il ruolo di VP di Google. IGN ha discusso il programma di lancio di PS3 e quando è stato sollevato l'argomento del ritardo di un anno, Harrison ha detto:

"Quello che ha effettivamente rallentato la produzione dell'hardware è stato un piccolo componente. Era il diodo necessario per la produzione dell'unità Blu-ray. Un componente $ 0,05".

Ecco perché Harrison si riferisce al lancio di PS3 come "più tardivo di quanto volevamo". Mentre c'erano certamente altri problemi con il sistema al lancio - principalmente il suo prezzo di $ 600 - PS3 avrebbe potuto iniziare meglio se lanciata in anticipo, più vicina a Xbox 360.

Nonostante il suo lento avvio, alla fine PS3 è riuscita a raggiungere 87 milioni di unità vendute a marzo 2017. Ha continuato a vendere oltre Xbox 360, che attualmente si trova a circa 84 milioni di unità vendute. Infatti, a parte PS Vita, ogni console PlayStation ha venduto almeno 80 milioni di unità, incluso l'amato palmare PSP.

PS3_Launch_Date_650x384

Con il lancio di PS5 in programma per le vacanze 2020, sarà importante per Sony non ritardare la produzione per non ricadere nello stesso problema che ha minato la vita di PS3.

Che ne pensate?

Fonte: PlayStation LifeStyle.

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza