L'iconico suono d'accensione di PlayStation 1? Un messaggio per rassicurare i giocatori

Il compositore, Takafumi Fujisawa, ricorda quegli indimenticabili suoni.

Negli ultimi giorni tutta l'industria videoludica sta celebrando i 25 anni dal debutto sul mercato della prima iconica PlayStation e di un marchio che ormai per molti è un vero e proprio sinonimo di videogioco. In questa marea di tuffi nel passato ovviamente anche Sony sta rivelando aneddoti e retroscena legati all'indimenticabile PlayStation 1.

Game Informer sta ospitando un lungo reportage sulla storia di PlayStation e su questi 25 anni e tra i vari aneddoti quello del compositore Takafumi Fujisawa è inevitabilmente molto curioso. Fujisawa ha parlato del suono di accensione della console rivelando la sua particolare funzione scelta da Sony stessa: informare i giocatori che la console e il lettore stavano funzionando correttamente.

"La funzione di questo suono è dire all'utente che l'hardware sta funzionando nel modo giusto eche la lettura del disco è andata a buon fine. Inoltre un particolare suono nella sequenza della PlayStation 1 è stato progettato per andare in loop nel caso in cui non fosse possibile leggere il disco e in questo modo possiamo capire se qualcosa sia andato storto o meno".

Ma la sequenza non ha solamente una funzione "tecnica". Fujisawa voleva realizzare anche qualcosa di davvero piacevole e armonioso.

"Pensai alla struttura, selezionai le tonalità e raccolsi gli strumenti necessari in due settimane mentre il lavoro in studio fu completato essenzialmente in due giorni. Sin dall'inizio continuai a pensare al fatto di voler che l'immagine del suono fosse qualcosa di eccitante, come la sensazione che si può avere entrando in un cinema. Volevo comunicare e sottolineare il fatto che stesse succedendo qualcosa di divertente".

Un piccolo meraviglioso retroscena sulla fantastica PS1. Quali ricordi vi rievoca il suono d'accensione della prima PlayStation?

Fonte: PlayStationLifeStyle

Takafumi Fujisawa

Vai ai commenti (2)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza