START il servizio di cloud gaming che unisce i colossi Nvidia e Tencent

Dopo Google una partnership potenzialmente devastante.

Google ha già lanciato Stadia (con più di qualche problemino), Amazon potrebbe debuttare con il proprio servizio già nel 2020 e intanto due altri attori si affacciano all'universo cloud gaming con un annuncio inevitabilmente molto interessante.

Nvidia e Tencent hanno annunciato START un servizio di cloud gaming che entrerà in fase di testing a inizio 2020 con un focus almeno per ora esclusivamente sulla Cina. La descrizione del servizio è piuttosto "classica":

START fornisce ai giocatori l'accesso in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo a giochi AAA su dispositivi poco potenti. Tencent intende proporre la piattaforma a milioni di giocatori anche se per il momento non si ha alcuna dichiarazione ufficiale sui mercati che verranno effettivamente raggiunti dal servizio.

"In quanto una delle piattaforme leader globali per lo sviluppo e la distribuzione di videogiochi, Tencent Games punta a garantire un cloud gaming di qualità straordinaria. Combinare la piattaforma di Tencent con la tecnologia di GPU di Nvidia garantirà un'esperienza di alta qualità per i giocatori, ovunque si trovino", ha dichiarato il vicepresidente senior della divisione Gaming di Nvidia, Jeff Fisher.

Parole entusiastiche anche per Steven Ma, il vicepresidente senior di Tencent: "La posizione di leader di Nvidia quando si tratta di costruire le GPU più potenti al mondo unita alla loro esperienza nelle soluzioni cloud ci permetterà di proporre la nostra piattaforma START a milioni di giocatori. Per le nostre compagnie oggi è il giorno che segna la nascita di una nuova opportunità di spingerci oltre le frontiere del gaming".

1

È interessante notare come la collaborazione con Tencent non si fermi semplicemente a START. Le due compagnie hanno infatti confermato uno sforzo congiunto per l'innovazione all'interno del gaming. Le compagnie lavoreranno insieme per esplorare nuove applicazioni delle IA nei videogiochi, per lavorare sull'ottimizzazione degli engine e per migliorare tecnologie d'illuminazione compresi ray tracing e light baking.

Cosa pensate di questa unione in ambito cloud gaming? START potrebbe rivelarsi un servizio da tenere d'occhio anche dalle nostre parti?

Vai ai commenti (2)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli dar ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza