CD Projekt da record grazie a The Witcher: le azioni sono cresciute del 21.000% in dieci anni

Lo Strigo dalle uova d'oro.

Secondo il noto sito di business Bloomberg, uno degli eventi più significativi dell'ultima decade avvenuta nel mondo economico è stata sicuramente la crescita gigante e miracolosa di CD Projekt, la compagnia dietro The Witcher e l'imminente Cyberpunk 2077.

Proprio grazie alla serie videoludica basata sulle avventure di Geralt di Rivia, la compagnia polacca ha visto una crescita delle proprie azioni, dal 2009 ad oggi, del 21.000%. Una crescita immensa, ma non completamente assurda: i videogiochi di The Witcher sono diventati in breve tempo un fenomeno di culto, da quello che era sostanzialmente un indie per PC, fino ad uno dei più amati AAA disponbile su tutte le console moderne.

Un successo che ha preso alla sprovvista perfino lo stesso autore dei romanzi originali, Andrzej Sapkowski, il quale aveva ceduto i diritti per lo sfruttamento videoludico del brand ad una sciocchezza. Errore di cui si è pentito in tempo zero, dopo aver visto i profitti di CD Projekt.

Il successo di CD Projekt non si è affievolito nel tempo: anche in queste ultime ore del 2019, la compagnia sta continuando a crescere, con investitori attirati dal sicuro successo di Cyberpunk 2077, giocatori che tutt'ora si divertono con The Witcher 3 e acquistano titoli dal proprio negozio online, GOG.com e spettatori della recente serie Netflix che si stanno riversando sia sui videogiochi, sia sui romanzi.

cd_projekt

La crescita della compagnia polacca è stata incredibile fino ad ora e, se Cyberpunk si rivelerà un titolo di qualità esattamente come lo è stata la trilogia di The Witcher, non avranno problemi ad arricchirsi ulteriormente.

Cosa ne pensate? Contenti del successo di CD Projekt e della sua crescita negli ultimi 10 anni? Quali sono le vostre aspettative per il futuro?

Fonte: Bloomberg

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza