Un bambino riceve il Mein Kampf al posto di Minecraft? Solo uno scherzo ma si trasforma in fake news

Una messa in scena ideata dal comico Yann Stotz.

Un video di un bambino che riceveva una copia del Mein Kampf di Hitler invece del videogioco Minecraft per Natale era uno scherzo messo in scena - e poi è diventato virale quando è stato condiviso senza contesto o crediti, secondo il suo creatore.

Il comico Yann Stotz ha detto al quotidiano francese 20 Minutes che ha realizzato la clip per prendere in giro la somiglianza del suono tra il titolo del videogioco e il manifesto nazista.

"Ho stampato una copia della copertina del Mein Kampf e l'ho incollata su un libro di Jules Verne e ho girato il video."

Il video mostra un ragazzo che apre un regalo di suo nonno a Natale mentre Stotz sta girando. Il ragazzo rimuove la carta da regalo per rivelare quella che sembra essere una copia del Mein Kampf - anche se guardando da vicino, potete vedere che in realtà è un'immagine della copertina del libro che è stata applicata su un altro libro.

"Era Minecraft che voleva", dice Stotz al nonno. "Ma mi ha detto Mein Kampf!" risponde suo padre. "No, papà, ha detto Minecraft."

Il video è stato originariamente condiviso sulla storia di Instagram di Stotz martedì. Mercoledì si è reso conto che uno dei suoi follower aveva ripubblicato il video su Snapchat senza crediti. Stotz ha quindi caricato la clip su Instagram e sulla sua pagina Facebook ufficiale come post separato.

Venerdì mattina, il video di Stotz è stato nuovamente condiviso su Twitter, questa volta con una didascalia in inglese. Al momento della pubblicazione, questa versione della clip è stata vista più di 100.000 volte.

Insomma si è trattato di uno scherzo, di una messa in scena che, però, si è trasformata in fake news.

Che ne pensate?

Fonte: Buzzfeednews.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza