Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

È morto Syd Mead: il leggendario concept artist famoso per i suoi lavori su Blade Runner e Tron ci lascia all'età di 86 anni

L'artista ha lavorato a numerosi progetti, tra cui il gioco CyberRace.

Il leggendario concept artist Syd Mead, famoso per i suoi lavori su film come Blade Runner e Tron, è morto. Aveva 86 anni.

Mead aveva annunciato il suo ritiro solo a settembre. La sua carriera di concept artist lo ha visto lavorare a progetti come il già citato Blade Runner (e il suo sequel, Blade Runner 2049) e Tron, insieme a Star Trek, Aliens ed Elysium. Ha anche aiutato con Gundam.

Ben noto per il suo lavoro come concept artist, Mead ha anche lasciato il segno come futurista e corporate artist, lavorando per aziende come Ford, Philips e United States Steel, fornendo spesso illustrazioni delle sue visioni audaci del futuro.

L'influenza di Mead sui videogiochi, dai veicoli all'architettura, è quasi troppo grande per essere riassunta, ma può essere vista in progetti su cui ha lavorato direttamente (come la serie CyberRace) e indirettamente (lo stile visivo della serie Mass Effect deve sicuramente molto a Mead).

Che ne pensate?

Fonte: Kotaku.