Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 contro Xbox Series X? 'Per noi il punto è un altro, abbiamo tre focus principali'

Il capo degli Xbox Game Studios, Matt Booty, oltre la console war.

Per quanto non tutto sia riuscito a pieno da questo punto di vista, negli ultimi anni Microsoft e Sony hanno più volte sepolto l'ascia di guerra per allontanare l'industria dal concetto di console war ancora troppo spesso in auge sul web (anche per "colpa" di noi della stampa). In questo senso le figure di spicco dell'universo Xbox continuano a spostare l'attenzione verso gli obiettivi da raggiungere piuttosto che verso la concorrenza da sconfiggere. Dello stesso avviso anche Matt Booty.

Il capo degli Xbox Game Studios, che riferisce direttamente a Phil Spencer, è stato il protagonista di un'intervista che delinea i focus per il futuro della divisione gaming di Microsoft e ovviamente di Xbox Series X. Partendo dalle lodi nei confronti di Sony e di quanto è stato fatto con PS4, Booty presenta tre focus chiave per gli Xbox Game Studos.

"Prima di tutto Sony ha svolto un lavoro fantastico sotto ogni punto di vista per quanto riguarda costruire un pubblico, vendere console e ovviamente realizzare un certo numero di giochi straordinari provenienti dai loro team first-party. Cerco di prendere le distanze dall'idea di inquadrare queste cose come un testa a testa con Sony, al contrario penso che stia a noi concentrarci su tre elementi.

"Primo: dobbiamo rispettare le promesse che facciamo quindi se dichiariamo che un gioco verrà pubblicato in un certo periodo dobbiamo farlo, dobbiamo essere migliori nell'eseguire le cose e portarle a termine. Poi dobbiamo essere certi di tenere alto il livello della qualità e di pubblicare giochi la cui natura di esclusive Xbox possa rendere orgogliosi noi e i fan.

Guarda su YouTube

"Come ultima cosa dobbiamo continuare a costruire personaggi, storie e mondi che possano trascendere generazioni, device e piattaforme. Sapete, se guardiamo a cose come ai personaggi Marvel o a Il Signore degli Anelli, quando furono creati nessuno sapeva che ci sarebbe stato qualcosa chiamato Netflix, eppure eccoci qua e quei mondi continuano a vivere. Penso che siamo fortunati ad avere mondi e universi come Halo, in cui sono presenti personaggi che possono supportare serie TV, libri, fumetti e tutti i tipi di giochi. Cose come Minecraft che possono raggiungere 23 piattaforme diverse ed essere presenti nelle scuole.

"Dobbiamo rimanere concentrati sul costruire questo genere di cose e penso che se realizzeremo questi tre obiettivi il resto verrà da sé".

Cosa ne pensate? Quella tracciata da Booty potrebbe essere la strada giusta per Microsoft, gli Xbox Game Studios e Xbox Series X?

MCV