PlayStation 4 e Xbox One: a gennaio 2020 vendite inferiori rispetto a PS3 e Xbox 360 nel 2013

Situazioni simili a confronto.

L'aria di next-gen inizia a farsi sentire: secondo gli ultimi dati di vendita, pare che in America, PlayStation 4 e Xbox One abbiano venduto meno unità a gennaio 2020, rispetto a PlayStation 3 e Xbox 360 nel gennaio del 2013. Si tratta, in entrambi i casi, dell'ultimo gennaio prima dell'arrivo delle nuove console.

Come mai, nello stesso punto del ciclo vitale, le console old-gen vendevano più di quelle attuali? Secondo una teoria, perché in questo momento sono state svelate più informazioni su PlayStation 5 e Xbox Series X, rispetto a quanto si sapeva di PS4 e Xbox One sette anni fa, quando era tutto un'incognita. Infatti, PS4 e Xbox One vennero svelate completamente durante l'E3, mentre nel presente, sappiamo già alcune caratteristiche di PS5 e Series X, mesi prima dell'annuale evento di Los Angeles.

Come possono queste informazioni rallentare le vendite della current-gen? Molto semplicemente, chi è interessato ad acquistare una console nuova di questi tempi, preferisce aspettare direttamente la next-gen, invece che prendere qualcosa il cui ciclo vitale è in esaurimento. Se a questo aggiungiamo che PlayStation 5 e Xbox Series X saranno pienamente retrocompatibili con i giochi di adesso, non c'è altro da aggiungere.

In ogni caso, nonostante le vendite stiano subendo una frenata fisiologica, Mat Piscatella, analista di NPD, ha dichiarato che, dopo 75 mesi sul mercato, la base installata combinata di PS4 e Xbox One in America è del 6% maggiore di quella PS3/Xbox 360 nello stesso periodo e del 16% superiore di quella PS2/Xbox, niente male.

PS4_vs_XBox_one

Cosa ne pensate? Secondo voi l'arrivo degli ultimi grandi titoli come Final Fantasy VII Remake, Cyberpunk 2077, The Last of Us Parte 2 e Halo Infinite daranno alla current gen l'ultima spinta nelle vendite, oppure le persone si fionderanno direttamente nella next-gen forti della retrocompatibilità?

Fonte: PushSquare

Vai ai commenti (7)

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (7)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza